FMH Swiss Medical AssociationRubrik Services
 
SERVIZI ISFM TARIFFE AMBULATORIALI TARIFFE OSPEDALIERE POLITICA & TEMI SULLA FMH ASQM
Vai alla pagina iniziale Stampara questa pagina Vai al modulo contatto Mappa del sito Informazioni giuridiche
 
 
 

Disposizioni del paziente – per maggiore sicurezza

 

Con le disposizioni del paziente è possibile prevenire quelle situazioni in cui a causa di un incidente o di una malattia non si è più in grado di decidere autonomamente. Si definisce in anticipo quale misure mediche si accettano e quali si rifiutano. In questo modo si agevolano i medici nel prendere decisioni difficili e si evita anche ai familiari di dovere affrontare situazioni complesse. Dal 1° giugno 2015 le disposizioni del paziente FMH-ASSM sono disponibili in una versione parzialmente rielaborata. Sono state adattate alle esigenze poste dal nuovo diritto di protezione dei minori e degli adulti entrato in vigore il 1° gennaio 2013 e anche alla terminologia del Codice civile (CC).

 

IMPORTANTE: Le disposizioni del paziente compilate prima del 1° giugno 2015 rimangono valide!


La FMH e l’ASSM hanno preparato le disposizioni dei pazienti in due versioni diverse e anche una tessera da mettere nel portafoglio.

 

Stampare personalmente le Disposizioni del paziente  

 

 

Ora le disposizioni del paziente possono essere compilate, memorizzate e stampate elettronicamente, fatta eccezione per la firma. Veniamo così incontro alle necessità individuali degli utilizzatori. Come aiuto per l’utente, con il comando «Evidenzia campi esistenti», che si trova in alto a destra sul modulo, vengono resi visibili i campi che devono essere compilati. Come in passato, per essere valide, le disposizioni del paziente devono essere firmate di propria mano.

 


 

La preghiamo di notare che la FMH non gestisce le disposizioni del paziente. Non spedisca quindi le sue disposizioni alla FMH.

 

 

Ordinare le Disposizioni del paziente  

 

 

Le due versioni delle Disposizioni del paziente sono disponibili in formato cartaceo solo in francese e in tedesco.

 

I punti principali in breve  

 

 

Per garantire che le sue disposizioni siano, in caso di necessità, veramente rispettate, favorisca osservare le seguenti raccomandazioni:

Redazione delle disposizioni del paziente

  • Ogni persona capace di discernimento può redigere delle disposizioni del paziente.
  • La redazione delle disposizioni del paziente è un diritto strettamente personale: è escluso redigerle per un’altra persona.


Custodia delle disposizioni del paziente

  • Consegni una copia delle disposizioni del paziente al suo medico curante e al suo rappresentante.
  • Tenga nel suo portafoglio la tessera con le indicazioni del suo rappresentante e del luogo in cui sono depositate le disposizioni del paziente.


Validità delle disposizioni del paziente

  • Sulle disposizioni del paziente devono assolutamente figurare la data di redazione e la firma del diretto interessato.
  • In linea di massima, le disposizioni del paziente hanno validità illimitata. Si raccomanda tuttavia di rinnovare ogni due anni la firma e la data oppure di redigerle nuovamente, se si desidera adattare il contenuto.

 

 

 


 
 
Stampara questa pagina Chiudi finestra
© 2016, FMH Swiss Medical Association, Elfenstrasse 18, Postfach 300, 3000 Bern 15, Phone +41 31 359 11 11, Fax +41 31 359 11 12