Aspetti generali
La presente dichiarazione si applica all’utilizzo di questo sito Web. Per singoli servizi offerti qui, si applicano disposizioni specifiche alle quali si fa di volta in volta esplicito riferimento. La Dichiarazione in materia di protezione dei dati fornisce informazioni sulla raccolta di dati personali durante le visite al nostro sito Web. Utilizzando il nostro sito Web, l’utente dichiara di accettare il trattamento dei suoi dati in conformità alla Dichiarazione in materia di protezione dei dati.
Responsabilità
Responsabile del trattamento dei dati in conformità alla legislazione sulla protezione dei dati:
FMH
Federazione dei medici svizzeri
Elfenstrasse 18
Casella postale
3000 Berna 16
Svizzera
Telefono: +41 31 359 11 11
I contenuti del sito Web sono elaborati dalle divisioni competenti.
Indirizzo e-mail per domande concernenti la protezione dei dati sul sito Web:
Indirizzo e-mail per domande concernenti i contenuti del sito Web:
Consulente per la protezione dei dati
Potete contattare il consulente esterno per la protezione dei dati della FMH al seguente indirizzo: [email protected].
Diritto applicabile
La raccolta e il trattamento dei dati personali avvengono nel rispetto delle leggi e dei requisiti vigenti in materia di protezione dei dati. Per il resto la FMH declina ogni responsabilità in relazione all’utilizzo del presente sito Web (cfr. al riguardo: Informazioni legali).
Scopo del trattamento dei dati e raccolta di dati personali
La FMH raccoglie ed elabora i dati personali nella misura in cui siano idonei e necessari per la fornitura dei servizi offerti sul sito Web. Tali trattamenti dei dati rientrano nell'ambito di adempimento dei compiti correlati allo scopo dell’associazione o previsti dalla legge sono specificati in modo più dettagliato in relazione ai singoli servizi.
Durante l’utilizzo del sito Web, a garanzia del funzionamento e della sicurezza della relativa infrastruttura tecnica, nonché dei singoli servizi, vengono salvati i seguenti dati e file di log del server:
Tali dati vengono salvati durante l’utilizzo del sito Web e poi subito cancellati. I file di log del server vengono archiviati per sei mesi e successivamente cancellati.
L’utilizzo del sito Web è possibile senza i cookie. L’utente può infatti impostare il proprio browser in modo che respinga i cookie, li salvi per una sola sessione o li cancelli anticipatamente. Nella misura in cui sul sito Web vengano utilizzati cookie, essi vengono salvati per la durata di una sessione e poi cancellati dopo la fine della visita al sito Web («cookie di sessione»). Un cookie permanente viene salvato da un middleware (software di servizio).
Sicurezza dei dati
La sicurezza dei dati è garantita da adeguate misure di carattere tecnico e organizzativo commisurate al rischio.
Servizi specifici
Per l’utilizzo dei dati di accesso a MyFMH si applicano ulteriori condizioni di utilizzo.
Durante la creazione delle disposizioni del paziente online, i dati inseriti vengono memorizzati temporaneamente. I dati vengono conservati fino al timeout della sessione pari a 120 minuti e poi cancellati. Per tale trattamento dei dati necessitiamo del consenso esplicito dell’utente (procedura di opt-in).
Per la richiesta di una perizia extragiudiziaria da parte dell’Ufficio perizie della FMH, è disponibile un apposito modulo Web. Le informazioni inserite e i documenti allegati vengono salvati sul server e trasmessi all’Ufficio perizie della FMH per l’elaborazione. Per tale trattamento dei dati necessitiamo del consenso esplicito dell’utente (procedura di opt-in).
Sul nostro sito Web è possibile abbonarsi alla nostra newsletter. Una volta effettuata l’iscrizione, all’indirizzo indicatoci dall’utente verrà inviata un’e-mail contenente la richiesta di conferma del fatto che l’utente desidera ricevere la newsletter (procedura di double opt-in). Verranno salvati l’indirizzo IP utilizzato, nonché la data e l’ora dell’iscrizione e della conferma, al fine di documentare l’avvenuta iscrizione e accertare eventuali abusi dei dati personali. La newsletter contiene anche immagini visibili e non visibili che, visualizzate sui nostri server, ci consentono di stabilire se e quando l’utente ha aperto l’e-mail per poter misurare e comprendere meglio in che modo vengono utilizzate le nostre offerte e quali tematiche riscontrano maggiore interesse. L’utente ha la possibilità di bloccare questa funzionalità nel proprio programma per la gestione delle e-mail. La maggior parte dei programmi sono già preimpostati per farlo. L'abbonamento alla newsletter può essere disdetto in qualsiasi momento cliccando sul link fornito oppure inviando un’e-mail a [email protected] o a [email protected].
Fonti di informazione esterne
Diversi link rinviano a informazioni e servizi presenti su siti Web di terzi. All’utilizzo di tali siti Web si applicano esclusivamente le dichiarazioni sulla protezione dei dati pubblicate sui siti Web in questione.
Servizi specifici
Potete candidarvi online per un posto di lavoro presso la FMH. A questo scopo, sul sito Web, è a disposizione un tool per i candidati. Sul modulo vengono registrati i dati necessari per il processo di candidatura. Potete caricare i documenti per la candidatura che secondo voi sono opportuni e necessari. I dati venono trasmessi alla FMH in modo criptato.
Trasmissione dei dati a terzi
Nella misura in cui la FMH coinvolga terzi per il trattamento dei dati personali sul presente sito Web (ad es. per l’invio della newsletter), la FMH stipulerà contratti atti a garantire che anche tali terzi rispettino le disposizioni applicabili in materia di protezione dei dati.
Trasmissione dei dati all’estero
In linea di principio, i dati degli utenti non vengono trasmessi all’estero. Nel caso di singoli programmi, ciò non può tuttavia essere escluso.
Il sito Web utilizza Google Analytics per analizzare l'utilizzo dei singoli servizi del sito e migliorare l’offerta. In tale contesto vengono anche trasmessi alla Google Inc. (Stati Uniti) dati personali dell’utente (indirizzo IP). A questo riguardo si applicano le CGC della Google Inc. (Stati Uniti).
Google reCAPTCHA viene utilizzato per stabilire se un determinato inserimento nel nostro modulo di contatto o per la newsletter è stato effettuato da un essere umano o da un computer. A questo riguardo si applicano le condizioni generali di contratto (CGC) della Google Inc. (Stati Uniti).
Per la rappresentazione visiva del materiale cartografico viene utilizzato «Google Maps API» di Google. A questo riguardo si applicano le CGC della Google Inc. (Stati Uniti).
Nella misura in cui vengano utilizzati pulsanti dei social network, si applicano le CGC dei relativi operatori:
Diritti degli utenti
Sulla base della Legge sulla protezione dei dati, gli utenti hanno diversi diritti, come ad esempio il diritto all’informazione, alla correzione dei dati e alla loro cancellazione. Per far valere i vostri diritti, vi preghiamo di mettervi in contatto con la FMH.
Modifiche
Si prega di considerare che, nell’ambito dell’ulteriore sviluppo del presente sito Web, dell’implementazione di nuove tecnologie o a seguito di modifiche delle disposizioni di legge, possono rendersi necessari singoli aggiornamenti della presente dichiarazione in materia di protezione dei dati.
La FMH si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento la presente dichiarazione in materia di protezione dei dati, tenendo in considerazione le disposizioni in materia di protezione dei dati in vigore. Si applica sempre la versione attuale pubblicata sul presente sito Web.
Ultima modifica: 15.04.2024
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