FMH - Associazione professionale
 
FMH
Politica e media
Comunicati stampa

Comunicati stampa

La FMH si esprime in modo trasparente e completo sulle questioni inerenti alla sanità e alla politica sanitaria in Svizzera. In quanto associazione professionale del corpo medico, la FMH pubblica regolarmente dei comunicati stampa su temi d’attualità e sulle sue attività.

27.01.2020 | Comunicato stampa

Cartella informatizzata del paziente: costituzione della Comunità CIP AD Swiss

Con la costituzione della propria «Comunità CIP AD Swiss», i medici sono ora anche fornitori della cartella informatizzata del paziente (CIP) in Svizzera. Con AD Swiss medici, infermieri e terapisti liberi professionisti possono accedere in modo semplice e sicuro all’area riservata CIP.

Scaricare

26.09.2019 | Comunicato stampa

Raggiunto un importante traguardo: sì del Consiglio nazionale a EFAS

Una decina di anni dopo la presentazione dell’iniziativa parlamentare sul finanziamento uniforme delle prestazioni ambulatoriali e stazionarie, il progetto ha raccolto il sì del Consiglio nazionale. I partner del progetto prendono atto con soddisfazione di questa decisione e approvano il fatto che il Consiglio nazionale non si sia lasciato impressionare dalle minacce di referendum formulate dai Cantoni. Il Consiglio nazionale e i principali attori del settore sanitario sono unanimi nel ritenere che l’attuale sistema di […]

Scaricare

14.08.2019 | Comunicato stampa

EFAS: qualsiasi rinvio andrebbe a scapito degli assicurati

partner EFAS sono lieti che il Consiglio federale e la Conferenza svizzera dei direttori cantonali della sanità (CDS) riconoscano l’effetto di contenimento dei costi del progetto di finanziamento uniforme delle prestazioni ambulatoriali e stazionarie (EFAS). Evidentemente, la politica e i principali attori del settore sanitario concordano sul fatto che l’attuale sistema comporta incentivi negativi.

Scaricare

12.07.2019 | Comunicato stampa

TARDOC sui banchi del Consiglio federale

Dopo oltre tre anni e mezzo di lavori, la nuova struttura tariffale per il settore ambulatoriale TARDOC, elaborata in sostituzione del TARMED dall’organizzazione congiunta ats-tms AG, è pronta. I partner FMH e curafutura hanno trasmesso TARDOC al Consiglio federale per l’approvazione. L’entrata in vigore è prevista per il 1° gennaio 2021.

Scaricare

13.11.2018 | Comunicato stampa

Passi avanti nella revisione del tariffario per le prestazioni mediche ambulatoriali: definita la nuova struttura delle prestazioni

Dopo oltre due anni di lavori è stata presentata una struttura delle prestazioni completamente rimaneggiata per la revisione del tariffario per le prestazioni mediche ambulatoriali (TARMED). Approvando questa nuova struttura, che costituisce una tappa intermedia importante per la struttura tariffale, il Consiglio di amministrazione di ats-tms AG ha raggiunto un importante traguardo. La nuova struttura delle prestazioni verrà ora trasmessa all’Ufficio federale della sanità pubblica.

Scaricare

12.09.2018 | Comunicato stampa

Piena convergenza sul finanziamento uniforme delle prestazioni ambulatoriali e stazionarie

curafutura, santésuisse, FMH, GELIKO, fmc, FMCH, Forum Gesundheit Schweiz, Interpharma, kf, pharmaSuisse, SBV/ASMI, OSP, ASA e vips sono favorevoli al progetto in consultazione che prevede il finanziamento uniforme delle prestazioni ambulatoriali e stazionarie (EFAS). La proposta presentata dalla commissione del Consiglio nazionale è improntata al pragmatismo.

Scaricare

05.02.2018 | Comunicato stampa

EFAS – di cosa si tratta?

Il finanziamento uniforme delle cure ambulatoriali e stazionarie (EFAS) è un tema molto dibattuto. Un breve video spiega ora in modo semplice e chiaro di cosa si tratta. Il filmato è stato lanciato da un’ampia alleanza di partner composta da assicuratori malattia, medici, farmacisti e associazioni per la protezione dei consumatori e dei pazienti. Il video è visionabile al link www.pro-efas.ch.

Scaricare

25.10.2017 | Comunicato stampa

Budget globali: soluzioni avventate a scapito dei pazienti

Un gruppo di esperti insediato dal Dipartimento federale dell'interno (DFI) sottopone al Consiglio federale una serie di proposte per contenere l’incremento dei costi nella sanità pubblica. La proposta dagli effetti più dirompenti per la popolazione è forse quella che prevede l'introduzione di uno stanziamento globale di bilancio per frenare le spese sanitarie. La Germania e i Paesi Bassi sono l'esempio lampante di come gli effetti di una simile misura ricadano sulle spalle dei pazienti, perché favoriscono le misure di razionamento e

Scaricare

Potrebbe interes-sarvi

Contatti

Segretariato generale FMH
Elfenstrasse 18, Casella postale 300
3000 Berna 15

Tel. 031 359 11 11
Fax. 031 359 11 12
info

Modulo di contatto
Mappa del sito

Seguiteci sui Social Media