FMH - Associazione professionale
 
FMH
Politica e media
Comunicati stampa

Comunicati stampa

La FMH si esprime in modo trasparente e completo sulle questioni inerenti alla sanità e alla politica sanitaria in Svizzera. In quanto associazione professionale del corpo medico, la FMH pubblica regolarmente dei comunicati stampa su temi d’attualità e sulle sue attività.

06.03.2024 | Comunicato stampa

NO a una medicina a due velocità !

L'iniziativa «Per un freno ai costi» vuole fissare un tetto massimo alle prestazioni dell’assicurazione malattia di base. Questa proposta non solo comprometterà la copertura assicurativa di base ma porterà a una limitazione delle prestazioni. In futuro, dunque, solo chi potrà permetterselo privatamente, potrà ricevere cure di qualità. La conseguenza di questo progetto per un freno ai costi è una medicina a due velocità. Numerose organizzazioni del settore sanitario si schierano per questo motivo contro questa dannosa iniziativa.

Scaricare

22.01.2024 | Comunicato stampa

I vostri medici sono sempre qui per voi

I medici si impegnano quotidianamente per i loro pazienti. Tuttavia, l’attuale assistenza medica di altissima quali-tà non può essere data per scontata perché la carenza di personale specializzato aumenta. Con una campagna di comunicazione, la Federazione dei medici svizzeri FMH presenta un’immagine differenziata del corpo medico, sottolineandone il rapporto con i pazienti.

Scaricare

22.12.2023 | Comunicato stampa

Il Parlamento adotta EFAS, una pietra miliare per la politica sanitaria

Dopo ben 14 anni, il finanziamento uniforme delle prestazioni ambulatoriali e stazionarie EFAS ha superato l'ultimo scoglio in Parlamento. La coalizione formata da 22 attori della sanità è soddisfatta dell’adozione di questa riforma fondamentale per il sistema sanitario svizzero. Il settore dovrà ora prepararsi in vista della sua attuazione in modo che, quando entrerà in vigore, tutte le prestazioni – dapprima quelle mediche, in seguito quelle di cura – possano essere finanziate in modo uniforme.

Scaricare

08.12.2023 | Comunicato stampa

Adeguamento dei margini di distribuzione: il Consiglio federale dà il via libera e promuove l’utilizzo dei generici, a tutto vantaggio dei pazienti e degli assicurati

Il Consiglio federale ha accettato l’adeguamento dei margini di distribuzione dei medicamenti, aprendo la strada a un maggiore utilizzo dei generici. L’adeguamento permetterà una riduzione dei costi per diverse centinaia di milioni di franchi. Si tratta di un significativo miglioramento del sistema, in particolare perché viene meno l’incentivo controproducente che spinge a prescrivere medicamenti originali che assicurano un guadagno maggiore. Finalmente avrà la priorità il farmaco generico equivalente all’originale, ma più economico.

Scaricare

30.08.2023 | Comunicato stampa

Compilate le disposizioni del paziente direttamente online

Le disposizioni del paziente della FMH – sia nella versione breve che in quella lunga – possono essere compilate anche online. Cliccando sui segni più (+), gli utenti ottengono maggiori informazioni e supporti decisionali su determinati argomenti. Per motivi di sicurezza, dopo la compilazione delle disposizioni del paziente online, i dati restano salvati per 120 minuti, trascorsi i quali vengono cancellati. Dopo la compilazione, è possibile generare un file PDF nel quale viene integrata automaticamente la tessera.

continuare a leggere

16.08.2023 | Comunicato stampa

Innovation Qualité: cerchiamo progetti pionieristici!

Bandito il premio per la qualità della FMH

Nel 2024, l’Accademia svizzera per la qualità nella medicina (ASQM) assegnerà nuovamente il premio «Innovation Qualité» a eccellenti progetti per il miglioramento della qualità. I professionisti del settore sanitario di tutta la Svizzera sono invitati a presentare i loro progetti testati con successo nella pratica. Il bando sarà aperto fino al 4 dicembre.

Scaricare

05.06.2023 | Comunicato stampa

Convenience Medicine - insieme per i malati cronici

Galenica, Swiss Medical Network e SWICA partecipano ad AD Swiss, il fornitore di servizi di e-Health di FMH, Cassa dei Medici e HIN. L’obiettivo della partnership è una stretta collaborazione nel settore Chronic Care. Con «BENECURA public», i partner gettano le basi per programmi di cura con supporto digitale a beneficio delle persone affette da malattie croniche.

continuare a leggere

17.02.2023 | Comunicato stampa

Trasmessa all’organizzazione per le tariffe mediche ambulatoriali (OAAT) la versione finale del TARDOC

Tutti gli adeguamenti chiesti dal Consiglio federale sono stati integrati.

La FMH e curafutura hanno trasmesso all’organizzazione per le tariffe mediche ambulatoriali (OAAT) la versione finale del nuovo tariffario TARDOC. La nuova versione (V1.3.1) integra tutti gli adeguamenti chiesti dal Consiglio federale che riguardano la neutralità dei costi e i piani per l’ulteriore sviluppo di TARDOC dopo la sua entrata in vigore. Il tariffario per singole prestazioni TARDOC è quindi pronto e potrà essere presentato al Consiglio federale per approvazione al più tardi nel secondo semestre dell’anno.

Scaricare

03.06.2022 | Comunicato stampa

La mancata approvazione del TARDOC è una decisione incomprensibile che indebolisce a lungo termine il partenariato tariffale a scapito dei pazienti e degli assicurati

Il partenariato tariffale risulta fortemente indebolito. La fiducia nel Consiglio federale è compromessa e i ritardi si protrarranno ancora per anni.

La mancata approvazione del nuovo tariffario medico TARDOC da parte del Consiglio federale va a scapito dei pazienti, degli assicurati e dei medici. I partner tariffali curafutura e FMH deplorano questa decisione incomprensibile, in quanto ritengono che il TARDOC soddisfi i criteri di approvazione e avrebbe garantito un miglioramento significativo rispetto all’obsoleto TARMED grazie all’aumento dell’efficienza e all’eliminazione degli incentivi negativi. [...]

Scaricare

12.05.2022 | Comunicato stampa

Innovation Qualité: quando la qualità fa scuola

L’Accademia svizzera per la qualità nella medicina della FMH ha assegnato oggi il premio «Innovation Qualité». Un riconoscimento che l’ASQM conferisce a progetti nel campo della qualità che si siano dimostrati validi nella prassi e consentano al sistema sanitario svizzero di progredire. I team vincitori dell’edizione di quest’anno hanno svolto un lavoro pionieristico per una psichiatria aperta, l’assistenza prenatale nella lingua madre, l’individuazione di indicatori di qualità in campo stazionario e ambulatoriale, nonché [...]

Scaricare

Potrebbe interessarvi

Contatti

Segretariato generale FMH
Elfenstrasse 18, Casella postale
3000 Berna 16

Tel. 031 359 11 11
info

Modulo di contatto
Mappa del sito

Seguiteci sui Social Media