Obbligo e diritto di notifica del medico

Gli obblighi e i diritti di notifica previsti dalla legge valgono nei confronti di tutti i pazienti, e quindi anche verso i medici che chiedono la consulenza nell’ambito di ReMed.
 
Se esiste un obbligo di notifica, il medico che si occupa del caso fondamentalmente non ha scelta: è obbligato a fare la comunicazione. Per una visione d’insieme degli obblighi di notifica si può consultare la linea guida di ASSM/FMH «Basi legali per la vita quotidiana del medico» (Basilea-Berna 2013, disponibile in francese e in tedesco).
 
Se sussiste un diritto di notifica, il lavoro di ReMed si basa sul modello guida della qualità medica. Oltre a ciò, in particolari situazioni le persone che lavorano in ReMed sono obbligate non solo a prendere decisioni insieme al collega che chiede la consulenza, ma anche a consultarsi internamente a ReMed. Se, dopo una valutazione interna, viene preso in considerazione il ricorso al diritto di notifica, prima di effettuare ulteriori passi deve essere obbligatoriamente consultata la commissione etica.

 

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