La FMH mette a disposizione dei propri membri un’identità elettronica (eID). L’eID della FMH integra la Health Professional Card (HPC) e consente l'accesso ad altri servizi elettronici. L’eID è stata sviluppata in collaborazione con la Health Info Net AG (HIN) e si basa sulla tecnologia collaudata e sicura dell’identità HIN. I membri della FMH possono richiedere l’eID sul portale myFMH. Completata la procedura di registrazione, avrete a disposizione diversi servizi in base all’offerta scelta.
Una volta effettuata la registrazione, per ottenere l’eID myFMH è necessario eseguire una videoidentificazione. Tale passaggio è necessario perché i servizi compresi nell’offerta richiedono un livello di sicurezza elevato.
Effettuando la registrazione per ottenere l’eID myFMH plus HIN, verrete diretti a una pagina della HIN, dove potrete scegliere l’adesione HIN che desiderate per ulteriori servizi, come ad es. HIN Mail (Secure E-Mail), HIN Access (firma elettronica) e E-Ricetta Svizzera.
Se disponete già di un’identità HIN (per esempio nell’ambito di un’adesione individuale o collettiva), potete utilizzarla anche per accedere ai servizi della Confederazione.
Per la carta d’identità elettronica di medico (app myFMH) o il portale e-learning, i membri della FMH possono richiedere in aggiunta una myFMH eID. In questo caso la vostra eID myFMH viene collegata alla vostra eID HIN. Per voi non ne deriva nessun svantaggio o limitazione e potrete utilizzare come finora i Services HIN a vostra disposizione.
La app myFMH (disponibile per iOS e Android) contiene una tessera di medico in formato elettronico. La tessera visualizza informazioni sull’identificazione e sull’esercizio della professione[1] che possono essere trasmesse per via elettronica in modo sicuro mediante un codice QR.
I medici possono utilizzare la nuova tessera elettronica per identificarsi in farmacia. Scansionando il codice QR, il lettore della farmacia visualizza gli stessi dati contenuti nella app. La farmacia può così verificare i dati della app e identificare la persona in modo univoco.
La farmacia può visualizzare in particolare le informazioni sul titolo di medico specialista, sull’esercizio della professione e sull’acquisto di stupefacenti. Così si ha maggiore certezza che solo i medici autorizzati possano acquistare determinati medicinali in farmacia.
[1] Nome, GLN («Global Location Number» per l’identificazione univoca di un medico), foto, titolo di medico specialista, informazioni su autorizzazione all’esercizio della professione e sull’acquisto di stupefacenti.
La FMH, in collaborazione con la HIN, mette a disposizione dei propri membri moduli di E-Learning su temi correlati alla digitalizzazione e alla Security Awareness. L’eID myFMH consente di accedere ai moduli di E-Learning.
Gli attuali contenuti didattici sono focalizzati sull’insegnamento delle principali misure per il rispetto della protezione informatica di base negli studi medici e si basano sul documento elaborato dalla FMH «Requisiti minimi per la protezione di base IT per assistenti di studio medico e che esercitano in studio». Il modulo di E-Learning sulla protezione informatica di base è riconosciuto come corso di formazione continua da parte dell’Istituto svizzero per la formazione medica (ISFM). A chi completa il modulo con successo vengono assegnati 3 crediti.
HIN Talk è una app di messaggistica per smartphone con sistema operativo iOS o Android che rispetta gli standard di protezione dei dati. Con HIN Talk potete inviare in modo semplice e sicuro dei messaggi ad altri utenti collegati a HIN Talk, scambiare file ed effettuare (video)chiamate. Attualmente HIN Talk è disponibile come applicazione per cellulare. Prossimamente HIN Talk sarà disponibile anche come applicazione desktop e nella versione Browser.
Segretariato generale FMH
Elfenstrasse 18, Casella postale
3000 Berna 16
Tel. 031 359 11 11
info