FMH - Associazione professionale
 
Sanità pubblica
PEPra – Prevenzione con Evidenza nella Prassi

PEPra – Prevenzione con Evidenza nella Prassi

Con il progetto PEPra – basato sui programmi e gli approcci già esistenti e sviluppati in collaborazione con il corpo medico – viene creato un pacchetto globale coordinato per la prevenzione basata sull'evidenza nell'assistenza sanitaria ambulatoriale di base (studi medici). L’attenzione è focalizzata sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili (NCD), le patologie psichiche e le dipendenze che posso-no essere influenzate positivamente attraverso cambiamenti comportamentali.

Elemento centrale di questo pacchetto globale sono i corsi modulari di aggiornamento continuo in campo medico, nell’ambito dei quali viene data un’importanza fondamentale al «Motivational Interviewing (MI)» come approccio alla consulenza incentrato sul cliente, con l'obiettivo di creare una motivazione intrinseca a cambiare il comportamento. In aggiunta ai corsi di aggiornamento continuo, è in fase di sviluppo un’apposita piattaforma informativa sulla prevenzione incrociata come piattaforma di ingresso per la prevenzione basata sull'evidenza negli studi medici (landing page). A livello regionale viene promossa inoltre l’interconnessione con offerte già esistenti a monte e a valle e con i relativi professionisti. Nella fase di progetto, il pacchetto globale verrà testato in quattro cantoni pilota.

Obiettivo del progetto è che i fornitori di prestazioni mediche di base, supportati da questo «ventaglio di strumenti», effettuino maggiore attività di prevenzione nel proprio studio medico, parlando con i propri pazienti, il più frequentemente possibile e in base alle evidenze, dei temi correlati alla prevenzione per essi rilevanti, motivandoli a cambiare comportamento o ad adottare altre misure preventive, nonché fornendo consulenza e supporto e coinvolgendo altri professionisti.

Nella fase pilota 2020-2024, il progetto verrà sostenuto dal fondo per la Prevenzione nell’ambito delle cure (PADC) della fondazione Promozione Salute Svizzera. Oltre alla FMH, partecipano al progetto e sono fra gli enti promotori il Collegio di medicina di base (CMB), Unisanté, l’associazione EviPrev, Medico e Dipendenze Svizzera, la Conferenza cantonale dei delegati cantonali ai problemi di tossicodipendenza (CDCT/CDOS), nonché l’Associazione svizzera assistenti di studio medico (SVA) e l’Association romande des assistantes médicales (aram). 

Contatti

Segretariato generale FMH
Nussbaumstrasse 29, Casella postale
3000 Berna 16

Tel. 031 359 11 11
info

Modulo di contatto
Mappa del sito

Seguiteci sui Social Media