FMH - Associazione professionale
 
Sviluppo professionale
Assistentato in medicina di famiglia

Assistentato in medicina di famiglia

Il programma «Perfezionamento professionale e studi medici (Assistenza nello studio medi-co)» fornisce ai giovani medici un aiuto determinante nell’apprendere e comprendere cono-scenze di medicina di famiglia, i relativi metodi di lavoro, nonché ciò che concretamente signi-fica la professione di medico di famiglia. La FMH è membro fondatore della Fondazione per la promozione della formazione in medicina di famiglia (Fondazione FMF) e sostiene il pro-gramma di assistentato della fondazione. Con i fondi della FMH è possibile cofinanziare an-nualmente circa 50 assistentati in studio medico.

Dal 1° luglio 1998, esiste il programma «Perfezionamento professionale e studi medici (Assistenza nello studio medico)», per il quale la FMH originariamente aveva conferito il mandato di esecuzione al Collegio di Medicina di Base (CMB). A fine 2008 l’ente promotore del programma è passato alla Fondazione per la promozione della formazione in medicina di famiglia (Fondazione FMF) appena costituita.

Fin dall’inizio, il programma Assistenza nello studio medico è finanziato con donazioni provenienti esclusivamente dal corpo medico: la FMH versa annualmente al programma di assistentato un notevole importo forfettario vincolato allo scopo.

I fondi donati dal corpo medico consentono di cofinanziare annualmente circa 50 assistentati in studio medico o ca. 200 mesi di assistenza in studio. Inoltre, le donazioni vengono utilizzate per finanziare la consulenza a medici assistenti e medici formatori, i corsi per medici formatori, nonché l’amministrazione del programma.

Potrebbe interessarvi

Contatti

Segretariato generale FMH
Elfenstrasse 18, Casella postale
3000 Berna 16

Tel. 031 359 11 11
info

Modulo di contatto
Mappa del sito

Seguiteci sui Social Media