FMH - Associazione professionale
 
Sviluppo professionale
Assistentato in medicina di famiglia

Assistentato in medicina di famiglia

Il programma «Perfezionamento professionale e studi medici (Assistenza nello studio medi-co)» fornisce ai giovani medici un aiuto determinante nell’apprendere e comprendere cono-scenze di medicina di famiglia, i relativi metodi di lavoro, nonché ciò che concretamente signi-fica la professione di medico di famiglia. La FMH è membro fondatore della Fondazione per la promozione della formazione in medicina di famiglia (Fondazione FMF) e sostiene il pro-gramma di assistentato della fondazione. Con i fondi della FMH è possibile cofinanziare an-nualmente circa 50 assistentati in studio medico.

Dal 1° luglio 1998, esiste il programma «Perfezionamento professionale e studi medici (Assistenza nello studio medico)», per il quale la FMH originariamente aveva conferito il mandato di esecuzione al Collegio di Medicina di Base (CMB). A fine 2008 l’ente promotore del programma è passato alla Fondazione per la promozione della formazione in medicina di famiglia (Fondazione FMF) appena costituita.

Fin dall’inizio, il programma Assistenza nello studio medico è finanziato con donazioni provenienti esclusivamente dal corpo medico: la FMH versa annualmente al programma di assistentato un notevole importo forfettario vincolato allo scopo.

I fondi donati dal corpo medico consentono di cofinanziare annualmente circa 50 assistentati in studio medico o ca. 200 mesi di assistenza in studio. Inoltre, le donazioni vengono utilizzate per finanziare la consulenza a medici assistenti e medici formatori, i corsi per medici formatori, nonché l’amministrazione del programma.

Potrebbe interes-sarvi

Contatti

Segretariato generale FMH
Nussbaumstrasse 29, Casella postale
3000 Berna 16

Tel. 031 359 11 11
info

Modulo di contatto
Mappa del sito

Seguiteci sui Social Media