Ricerca
 
ISFM
Perfezionamento professionale
Perfezionamento professionale

Perfezionamento professionale

Nel corso della loro formazione i medici attraversano tre fasi: formazione di base, perfezionamento professionale e aggiornamento. Gli studi universitari (studi di medicina) forniscono agli studenti le basi per esercitare la professione di medico e permettono loro, una volta ottenuto il diploma federale di medico, di lavorare in modo non indipendente in un ospedale o in uno studio medico.

Il perfezionamento professionale per diventare medico specialista è impegnativo e dura come minimo cinque o sei anni. La struttura, la durata, il contenuto e il certificato di conclusione del perfezionamento professionale sono regolati nei diversi programmi di perfezionamento professionale. Per ogni campo, il perfezionamento professionale sarà valido soltanto nei centri di perfezionamento professionale riconosciuti.

Il perfezionamento professionale inizia dopo la laurea in medicina. L’IFSM vi assiste sulla via per l’ottenimento del titolo di medico specialista o altri titoli di perfezionamento professionale di diritto privato.

Titoli federali di medico specialista

Per poter esercitare in modo indipendente la propria professione, il medico deve ottenere un titolo federale di perfezionamento professionale. Può scegliere tra 45 programmi di perfezionamento professionale per potersi specializzare in una determinata disciplina.

Titoli di perfezionamento professionale di diritto privato

Oltre ai 45 titoli federali di perfezionamento professionale, l’ISFM offre anche altri perfezionamenti professionali di diritto privato, cioè non accreditati dalla Confederazione: formazioni approfondite come specializzazioni nell’ambito di un titolo di specialista, attestati di formazioni complementari e formazioni interdisciplinari approfondite che per il loro contenuto e significato non soddisfano le esigenze di un titolo di specialista.

Panoramica dei settori

Piattaforme esterne

Registro dei centri di perfezionamento professionale

Tutte le informazioni importanti sulla relativa istituzione sono riunite nel registro dei centri di perfezio-namento professionale facilmente accessibile online.

Registro: centri di perfezionamento professionale

Attualità

  • 14.01.2019

    In forma per il primo posto di lavoro come medico

    Siete pronti a lanciarvi nella vita professionale di medico? Il perfezionamento professionale per diventare medico specialista è molto impegnativo ed è necessario pianificarlo a tempo e accurata-mente...

    Scaricare

  • 21.11.2018

    Neue Strahlenschutzverordnung: Aus-, Weiter- und Fortbildung

    Am 1. Januar 2018 ist die Totalrevision im Strahlenschutz, die neue «Strahlenschutzverordnung» (StSV) mit der zugehörigen «Verordnung des EDI über die Aus- und Fortbildungen und die erlaubten Tätigkei...

    Scaricare

  • 31.01.2018

    Agir plutôt que réagir

    L’assemblée plénière 2017 de l’Institut suisse pour la formation médicale postgraduée et continue (ISFM) a été marquée par la densité des informations échangées au cours d’intenses discussions et d’ex...

    Scaricare

Contatti

Istituto svizzero per la formazione medica ISFM
Elfenstrasse 18, Casella postale 300
3000 Berna 15

Tel. 031 359 11 11
siwf

Modulo di contatto

Fonti di informazione esterne

doctorfmh.ch

Statistica dei medici

© 2019, ISFM Istituto svizzero per la formazione medica