Ricerca
 
Temi
Formazione

Formazione

Chi vuol diventare medico inizia la sua carriera medica con degli studi di medicina umana. In Svizzera questi studi sono offerti dalle università di Basilea, Berna, Ginevra, Losanna e Zurigo. 

Il diploma federale di medico ottenuto all’università è il presupposto per iniziare un perfezionamento professionale per diventare medico specialista. Il titolo di specialista è la condizione per poter esercita-re un’attività indipendente in uno studio medico.

I decanati delle facoltà di medicina e la Conferenza dei direttori delle università svizzere (swissuniversities) rispondono a tutte le domande relative agli studi di medicina, per esempio l’ammissione e il riconosci-mento di periodi di studio effettuati all’estero.

Sulla base degli obiettivi di apprendimento la Commissione interfacoltà di medicina svizzera (CIMS) ha definito le competenze di cui devono disporre gli studenti di medicina alla fine della loro formazione ovvero al primo giorno del loro perfezionamento professionale. L’ex catalogo degli obiettivi d’apprendimento (SCLO) è stato sostituito nel 2017 da «PROFILES» (Principal Relevant Objectives and Framework for Integrative Learning and Education in Switzerland).

Per medici con diploma estero

Prima di iniziare a svolgere l’attività di medico in Svizzera, i detentori di diplomi di medico rilasciati da uno Stato membro dell’UE devono far riconoscere il loro diploma dalla Commissione delle professioni mediche (MEBEKO).

Diplomi di medico di Stati terzi che non possono essere riconosciuti, vengono esaminati dalla MEBEKO e, se le condizioni definite sono soddisfatte, vengono iscritti al Registro delle professioni mediche (MedReg). L’iscrizione al registro è la condizione per poter iniziare a svolgere l’attività medica. Per il conseguimento di un titolo federale di specialista questo non è sufficiente e deve essere ottenuto il titolo federale di medico. Le condizioni sono definite dalla MEBEKO.

Potrebbe interes-sarvi

Contatti

Istituto svizzero per la formazione medica ISFM
Elfenstrasse 18, Casella postale 300
3000 Berna 15

Tel. 031 359 11 11
siwf

Modulo di contatto
Mappa del sito

Fonti di informazione esterne

doctorfmh.ch

Statistica dei medici

© 2019, ISFM Istituto svizzero per la formazione medica