FMH - Associazione professionale
 
Organizzazione
Ufficio delle perizie extragiudiziarie della FMH

Ufficio delle perizie extragiudiziarie della FMH

I trattamenti medici non si svolgono sempre come il paziente avrebbe desiderato. I pazienti che presumono di aver subito un danno alla salute causato da un errore medico o d’organizzazione, possono rivolgersi all’Ufficio perizie extragiudiziarie della FMH, che organizzerà una perizia secondo il proprio regolamento.

Il nuovo regolamento dell’Ufficio perizie extragiudiziarie della FMH

L’Ufficio perizie extragiudiziarie della FMH dispone di un nuovo regolamento che risponde ai bisogni attuali della procedura peritale. Il nuovo regolamento si applica alle procedure avviate a partire dal 1° ottobre 2019. Oltre alla procedura scritta, secondo il nuovo regolamento le parti hanno la possibilità di richiedere una procedura peritale congiunta che si svolgerà in forma orale. La procedura orale costituisce un progetto pilota valido fino al 31 dicembre 2021. Trovate ulteriori informazioni nei relativi articoli pubblicati nel Bollettino dei medici svizzeri, (documenti scaricabili). 

Informazioni per i pazienti

Le possibilità della medicina moderna sono svariate. Tuttavia non esiste una garanzia di successo al 100% per gli interventi medici. Per il paziente è difficile giudicare se si sarebbe potuto evitare la complicazione che si è manifestata oppure se la sua salute ha subito un danno a causa di un errore medico. Per chiarire la situazione extra-giudiziariamente i pazienti possono rivolgersi all’ufficio delle perizie della FMH. Se le condizioni poste dal regolamento dell’ufficio delle perizie extragiudiziarie della FMH sono soddisfatte, l’ufficio organizza la perizia del caso.

Prima e durante la procedura, sarete supportati nel miglior modo possibile dall’ufficio delle perizie della FMH:

L’ufficio delle perizie extragiudiziarie è raggiungibile telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00. Durante questo orario è possibile discutere del proprio caso con uno specialista e chiarire i primi punti (ad esempio: Chi sarà coinvolto nella procedura? Solo il medico interessato o anche l’ospedale? Quali documenti devono essere ancora inoltrati?)

L’ufficio delle perizie extragiudiziarie metterà quindi a disposizione diversi documenti e modelli di documenti:

Il formulario di richiesta può essere compilato online e stampato. È da inviare datato e firmato, con gli allegati  necessari, a: 

Ufficio delle perizie extragiudiziarie della FMH
Casella postale 65
​​​​​​​CH-3000 Berna 15

Informazioni per i medici

Nel corso della sua carriera ogni medico può trovarsi nella situazione di dovere affrontare un paziente che presume un errore da parte del medico. Questo genere di situazione è sempre spiacevole e spesso stressante. In questi momenti per il medico è importante sapere quale sia il miglior modo di reagire e che cosa debba fare immediatamente. La comunicazione con il paziente assume inoltre proprio in questo frangente un ruolo estremamente importante.

Maggiori informazioni
Tedesco
Francese

Se il paziente si è rivolto all’ufficio delle perizie della FMH e il medico è membro della FMH, egli deve necessariamente impegnarsi in una procedura periziale. Il medico e la sua assicurazione di responsabilità civile sono coinvolti nella procedura. Potranno esprimere il loro parere sulla scelta del perito e saranno da lui ascoltati.

Rapporti annuali

L’Ufficio delle perizie extragiudiziarie della FMH informa annualmente sulle sue attività. Oltre alla statistica dell’anno sui casi il rapporto annuale contiene anche spiegazioni sulle procedure ed eventuali novità.

Maggiori informazioni
Tedesco
Francese

Potrebbe interes-sarvi

Contatti

Segretariato generale FMH
Elfenstrasse 18, Casella postale 300
3000 Berna 15

Tel. 031 359 11 11
Fax. 031 359 11 12
info

Modulo di contatto
Mappa del sito

Seguiteci sui Social Media