Il 2018 è stato caratterizzato dalla crescente discussione sulle misure di riduzione dei costi nel settore sanitario. Non sono stati solo i medici a subire pressioni: diversi attori, come il Consiglio federale con il suo primo pacchetto di misure o il PPV con la sua «iniziativa di contenimento dei costi», hanno portato l'introduzione di un budget globale come panacea sulla scena politica. Il motto del rapporto annuale FMH 2018 è «Mit Ausdauer zum Ziel»: la revisione generale della tariffa ambulatoriale è il nostro obiettivo, su cui abbiamo lavorato duramente e abbiamo raggiunto importanti traguardi.
Per la prima volta in 15 anni, i partner tariffari hanno negoziato e adottato una struttura di prestazioni comune. Oltre alle numerose attività dell'FMH, il rapporto annuale 2018 è dedicato principalmente alle questioni politiche più importanti e mostra quanto sia importante riuscire a rivedere la tariffa ambulatoriale.
L’Ufficio delle perizie extragiudiziarie della FMH informa annualmente sulle sue attività. Il rapporto annuale comprende una statistica che orienta circa le valutazioni effettuate nell'anno in esame con informazioni sulla frequenza degli errori diagnostici o terapeutici rilevati. Il rapporto annuale riferisce inoltre di particolari aspetti pratici occorsi nella gestione di singoli casi particolari.
Segretariato generale FMH
Elfenstrasse 18, Casella postale 300
3000 Berna 15
Tel. 031 359 11 11
Fax. 031 359 11 12
info