Tariffe ambulatoriali
 

FMH Swiss Medical AssociationRubrik Ambulante Tarife
 
SERVIZI ISFM TARIFFE AMBULATORIALI TARIFFE OSPEDALIERE POLITICA & TEMI SULLA FMH ASQM
Vai alla pagina iniziale Stampara questa pagina Vai al modulo contatto Mappa del sito Informazioni giuridiche
 
 
 

Medicina e tariffe ambulatoriali – il negoziatore al servizio del corpo medico

In stretta collaborazione con le società mediche specialistiche e le società mediche cantonali, il campo di attività Tariffe e convenzioni ambulatoriali svizzere si è posto l'obiettivo di ottenere o preservare una remunerazione corretta e adeguata delle prestazioni mediche nelle diverse leggi.

Avanti  

La TARMED, la struttura delle prestazioni mediche, è una tariffa negoziata direttamente tra i partner tariffari.

Le altre tariffe alle quali ricorrono i medici, come l'elenco delle analisi (EA) oppure l'elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp), sono delle tariffe ufficiali elaborate dall'Ufficio federale della sanità pubblica. Tutte le tariffe sono presentate al Consiglio federale per approvazione.

 

  • Nessun adeguamento della convezione contrattuale nell'ambito LAINF, LAM e LAI : la TARMED 1.08_BR continua a rimanere valida!  

  •  

    Come nell'ambito LAMal, era previsto che a partire dal 1° aprile 2018 la struttura tariffaria emanata dal Consiglio federale e valida dal 1° gennaio 2018 dovesse essere applicata come soluzione transitoria anche per quel che concerne LAINF, LAM e LAI (TARMED 1.09_BR). Oltre a questa struttura tariffaria, CTM e FMH si sono accordate su una struttura tariffaria supplementare con le posizioni mancanti o modificate specifiche per il settore LAINF/LAM e LAI («Tariffa 007»).
     

    L'Assemblea dei delegati della FMH ha approvato all'unanimità nella sua riunione del 31 gennaio 2018 questo modo di procedere e la firma dell'aggiunta alla convenzione tra CTM e FMH, tuttavia a condizione che prima della sua entrata in vigore il 31 marzo 2018 venisse firmata congiuntamente una Letter of Intent (LOI), in cui siano definiti i parametri di una soluzione tariffaria partenariale a lungo termine.
     

    Nel frattempo non si è però giunti a nessun accordo su una Letter of Intent (LOI) tra CTM e FMH. Inoltre, da parte delle CTM, al posto di una struttura tariffaria approvata dall'Assemblea dei delegati è stato realizzato un elenco tariffario ridotto. Per questo motivo l'Assemblea dei delegati della FMH ha deciso di non ratificare l'adeguamento tariffario nell'ambito di LAINF, LAM e LAI al 1° aprile 2018

    Nell'ambito dell'assicurazione infortuni, militare e invalidità continua quindi a rimanere in vigore senza modifica alcuna l'attuale versione TARMED 1.08_BR

 

Ordinanza  

Intervento sulle tariffe del Consiglio federale nel 2018


Dopo il 2014, il Consiglio federale è intervenuto una seconda volta sulla struttura tariffaria TARMED ed ha pubblicato l'ordinanza. Il 1° gennaio 2018 il Consiglio federale interverrà nuovamente in modo molto più ampio e più differenziato, colpendo finanziariamente in parte in modo notevole gli studi medici e gli ambulatori ospedalieri. Oltre ad introdurre ulteriori regole di fatturazione sono previsti anche interventi diretti del Consiglio federale sulla tariffazione.

 
Ultimo aggiornamento: 18.10.2017

Ordinanza e documenti dell'ordinanza dal 1°gennaio 2018

 

 

Anche dopo il responso negativo della votazione generale del giugno 2016, in cui veniva respinta la proposta tariffaria, le organizzazioni mediche rappresentate nella FMH hanno confermato che la partecipazione della FMH alla revisione della TARMED rimane assoluta-mente necessaria. Dopo un'analisi dettagliata delle cause che hanno portato a respingere la proposta tariffaria, è stato lanciato con il nome di TARCO un progetto di revisione della tariffa ambulatoriale che beneficia di un vasto sostegno. Dopo che l'assemblea dei delegati (AD) della FMH aveva accettato chiaramente già nell'autunno 2016 il piano generale, in occasione della riunione del 26 gennaio 2017, ha approvato all'unanimità il progetto dettagliato del piano della revisione tariffaria. Può così iniziare la realizzazione pratica del progetto con le società mediche specialistiche e le organizzazioni mantello.  

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 20.02.2017

 

 

 

 

Troverete qui le pubblicazioni più recenti del dipartimento Medicina e tariffe ambulatoriali e quelle archiviate.

Troverete qui le risposte alle domande più frequenti sulle fatture con TARMED, i valori intrinseci, le unità funzionali e il laboratorio dello studio medico.


 



Infoline TARMED

Lunedì da 9 a 12
0900 340 340

Rete fissa: CHF 0.08/min.
 

Scarichi / Links

Troverà qui gli scarichi e links d'interesse:
 
Francese  
 
Tedesco  
 

 
 
Stampara questa pagina Chiudi finestra
© 2018, FMH Swiss Medical Association, Elfenstrasse 18, Postfach 300, 3000 Bern 15, Phone +41 31 359 11 11, Fax +41 31 359 11 12