FMH - Associazione professionale
 
E-Health
Telemedicina

Telemedicina

A seguito del rapido sviluppo delle tecnologie mobili, negli ultimi anni è nato un mercato delle app sanitarie in costante crescita. I dispositivi mobili come smartphone, tablet e laptop svolgono sempre più spesso funzioni di carattere medico sia nell’ambito del lifestyle, che in quello della diagnosi e della terapia. In questo caso si parla di applicazioni di mHealth, che forniscono supporto complementare ai medici nel lavoro quotidiano in ambito medico-professionale oppure aiuto ai pazienti, ad esempio nella gestione della propria malattia.

Per i pazienti, per i medici, ma anche per altri operatori del sistema sanitario è difficile capire quali app sanitarie e applicazioni di mHealth soddisfano i requisiti necessari e in quali situazioni e per quali scopi sia possibile raccomandarne l’utilizzo.

Per quanto il dipartimento e-Health della FMH mette a disposizione mezzi di informazione e documentazioni che spiegano quali applicazioni di e-Health possono essere utili ed essere impiegate in modo vantaggioso nella pratica medica quotidiana, nonché per quali pazienti possono essere adatte. La FMH trasmette inoltre molte informazioni utili sui principali sistemi di funzionamento, componenti e possibilità di impiego delle applicazioni di mHealth, nonché su possibilità, limiti, rischi e pericoli relativi.

Potrebbe interes-sarvi

Contatti

Segretariato generale FMH
Elfenstrasse 18, Casella postale 300
3000 Berna 15

Tel. 031 359 11 11
Fax. 031 359 11 12
info

Modulo di contatto
Mappa del sito

Seguiteci su Twitter

FMH Twitter