Per i pazienti, ma anche per i medici o altri operatori del sistema sanitario, è importante capire quali app sanitarie e applicazioni di telemedicina soddisfino i necessari requisiti e i criteri di qualità e in quali situazioni e per quale scopi possano essere utilizzate o raccomandate.
Per questo motivo, il dipartimento Digitalizzazione / E-Health della FMH mette a disposizione strumenti informativi e documenti che spiegano quali siano le applicazioni utilizzabili dai medici in modo sicuro e vantaggioso nella pratica medica quotidiana.
Nell’ambito della pandemia di COVID-19, i medici fanno un uso sempre più frequente di applicazioni di telemedicina. Per i medici e per i pazienti è importante sapere se il prodotto soddisfa i più comuni criteri di qualità e, di conseguenza, se possono «fidarsi» della rispettiva applicazione. Come contributo al sempre più diffuso uso di tali applicazioni durante la pandemia di COVID-19, la FMH offre ai produttori una piattaforma per presentare ai medici in modo trasparente i propri servizi sulla base di un’autodichiarazione che viene compilata autonomamente dai fornitori. La FMH non effettua alcuna valutazione delle informazioni riportate nell’autodichiarazione.
La seguente tabella contiene tutte le autodichiarazioni ricevute finora dai fornitori di applicazioni di telemedicina. Questo prospetto viene costantemente aggiornato.
I fornitori possono compilare il modello «Autodichiarazione» e inviarlo via e-mail all’indirizzo [email protected]. La FMH pubblica continuamente le autodichiarazioni nella rispettiva tabella riassuntiva.
Nell’ambito della pandemia di COVID-19, i medici fanno un uso sempre più frequente di applicazioni di sanitarie. Per i medici e per i pazienti è importante sapere se il prodotto soddisfa i più comuni criteri di qualità e, di conseguenza, se possono «fidarsi» della rispettiva applicazione. Come contributo al sempre più diffuso uso di tali applicazioni durante la pandemia di COVID-19, la FMH offre ai produttori una piattaforma per presentare ai medici in modo trasparente i propri servizi sulla base di un’autodichiarazione che viene compilata autonomamente dai fornitori. La FMH non effettua alcuna valutazione delle informazioni riportate nell’autodichiarazione.
La seguente tabella contiene tutte le autodichiarazioni ricevute finora dai fornitori di applicazioni di sanitarie. Questo prospetto viene costantemente aggiornato.
I fornitori possono compilare il modello «Autodichiarazione» e inviarlo via e-mail all’indirizzo [email protected]. La FMH pubblica continuamente le autodichiarazioni nella rispettiva tabella riassuntiva.
Segretariato generale FMH
Elfenstrasse 18, Casella postale
3000 Berna 16
Tel. 031 359 11 11
info