FMH - Associazione professionale
 

Organigramm

Direzione DDQ della FMH

Compiti e competenze
La direzione DDQ della FMH è responsabile dell’orientamento strategico dell’ASQM, nonché del reporting nei confronti degli organi superiori della FMH. Essa dirige inoltre la divisione DDQ della FMH ed è responsabile del budget. La direzione DDQ della FMH, come anche il comitato di direzione, può nominare esperti.

Composizione
Della direzione DDQ della FMH fanno parte il membro del Comitato centrale in qualità di responsabile del dipartimento Dati, Demografia e Qualità (DDQ) e la direzione della divisione DDQ della FMH.

Comitato di direzione dell’ASQM

Compiti e competenze
Il comitato di direzione è un organo consultivo per il Comitato centrale della FMH. Esso effettua una selezione preliminare dei progetti presentati e fornisce raccomandazioni al Comitato centrale. Inoltre, si assume la responsabilità prioritaria di tutti i progetti interni dell’ASQM e anche per l’accompagnamento di progetti esterni. Il comitato di direzione, come anche la direzione DDQ della FMH, può nominare esperti. Esso garantisce lo scambio di informazioni tra i diversi organi dell’ASQM.

Composizione
Fanno parte del comitato di direzione dell’ASQM la direzione DDQ della FMH e quattro delegati del Forum Qualità. I quattro delegati vengono eletti ad personam dagli aventi diritto al voto del Forum Qualità per un periodo di quattro anni. La rielezione è possibile senza limitazioni. Possono essere eletti tutti i membri del Forum Qualità. Le ultime elezioni generali si sono svolte nel 2016.

Forum Qualità dell’ASQM

Compiti e competenze
Il Forum Qualità garantisce che vengano prese in considerazione le conoscenze specifiche e organizzative su questioni concernenti la qualità in medicina. Il Forum Qualità elegge tra i propri membri i delegati del comitato di direzione e fornisce un loro feedback sulle attività di quest’ultimo. Oltre all’elezione dei delegati del comitato di direzione il Forum Qualità non ha alcun potere decisionale.

Composizione
Ciascuna delle seguenti organizzazioni nomina un delegato o una delegata al Forum Qualità: le società mediche specialistiche, le organizzazioni mediche cantonali, le associazioni mantello, l’Associazione svizzera dei medici assistenti e capiclinica ASMAC e l’Associazione svizzera dei medici dirigenti di ospedali AMDHS. Hanno diritto di voto tutti i delegati delle società mediche specialistiche e delle organizzazioni mediche cantonali, mentre i restanti delegati hanno solo un voto consultivo.

Dialogo Qualità dell’ASQM

Compiti e competenze
Il coinvolgimento di partner del settore sanitario svizzero e i reciproci scambi sono le priorità della l’ASQM. Da un lato l’associazione tiene in considerazione i partner autorizzando il loro accesso all’organo di Dialogo Qualità, che all’interno dell’ASQM funge da organo di feedback e istanza consultiva. Dall'altro lato l’ASQM è però anche interessata a collaborare a stretto contatto con le organizzazioni partner su specifiche tematiche, nonché a essere rappresentata in organi delle organizzazioni partner.

Composizione
In Dialogo Qualità sono rappresentate le seguenti organizzazioni (in ordine alfabetico):

  • Accademia svizzera delle scienze mediche (ASSM)
  • Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità in ospedali e cliniche ANQ
  • Commissione delle tariffe mediche LAINF
  • Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS)
  • Dachverband Schweizerischer Patientenstellen (DVSP) (l’Organizzazione mantello delle associazioni svizzere di difesa e d'informazione dei pazienti)
  • Facoltà di medicina delle università svizzere
  • Fondazione EQUAM
  • H+ Gli ospedali svizzeri
  • Lega svizzera contro il cancro
  • Organizzazione svizzera dei pazienti (OSP)
  • Santésuisse
  • Sicurezza dei pazienti Svizzera
  • Società svizzera per la gestione della qualità nel settore sanitario (SQMH)
  • Strategia nazionale contro il cancro NSK
  • Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)

Potrebbe interes-sarvi

Contatti

Segretariato generale FMH
Elfenstrasse 18, Casella postale 300
3000 Berna 15

Tel. 031 359 11 11
Fax. 031 359 11 12
info

Modulo di contatto
Mappa del sito

Seguiteci su Twitter

FMH Twitter