FMH - Associazione professionale
 
Qualità / ASQM
La Charta per la qualità dell’ASQM

La Charta per la qualità dell’ASQM

La qualità dei trattamenti medici è il credo di ciascun medico e comporta vantaggi sia per i pazienti che per la società. Per questo motivo l’Accademia svizzera per la qualità della medicina ASQM e diverse associazioni mediche hanno elaborato una Charta per la qualità vincolante, che è una dichiarazione di volontà ai fini di cooperazione e newtworking per le questioni concernenti la qualità in Svizzera.

La Charta si fonda su tre pilastri:

  • Trasparenza
    Rendere visibili le attività mediche, già in essere o nuove, per la promozione della qualità in medicina e la qualità delle prestazioni mediche.
  • Carattere vincolante
    Le organizzazioni dei medici firmatarie sviluppano una strategia per la qualità e valutano periodicamente i lavori in un rapporto sulla qualità.
  • Sostenibilità
    La strategia per la qualità viene definita a lungo termine e garantisce lo sviluppo della qualità. Il lavoro sulla qualità è parte integrante della formazione, del perfezionamento e dell’aggiornamento dei medici e si basa su fondamenti legislativi e in materia di protezione dei dati.

La Charta è stata presentata per la prima volta nell’ambito della Camera medica del 27 ottobre 2016, dove è stata sottoscritta da diverse organizzazioni dei medici:

Galleria

57 organizzazioni mediche hanno sottoscritto la Charta per la qualità ed in questo modo riconoscono i principi fondamentali comuni delle attività mediche di qualità in Svizzera

 
 
 

Fotografie: Frederike Asael

Strategie per la qualità

Qui di seguito sono elencate le strategie la cui pubblicazione è stata approvata dalle organizzazioni dei medici. L’ASQM fa presente che l’elenco non ha alcuna pretesa di completezza. Inoltre, molte strategie sono ancora in fase di elaborazione e pertanto il sito Web verrà costantemente aggiornato.

Maggiori informazioni
Tedesco
Francese

Rapporti sulla qualità

Qui di seguito sono elencati i rapporti la cui pubblicazione è stata approvata dalle organizzazioni dei medici. L’ASQM fa presente che l’elenco non ha alcuna pretesa di completezza. Inoltre, molti rapporti sono ancora in fase di elaborazione e pertanto il sito Web verrà costantemente aggiornato.

Maggiori informazioni
Tedesco
Francese

Pubblicazioni

Maggiori informazioni
Tedesco
Francese

Potrebbe interes-sarvi

Contatti

Segretariato generale FMH
Elfenstrasse 18, Casella postale 300
3000 Berna 15

Tel. 031 359 11 11
Fax. 031 359 11 12
info

Modulo di contatto
Mappa del sito

Seguiteci su Twitter

FMH Twitter