FMH - Associazione professionale
 
Tariffe ambulatoriali
TARMED – Unità funzionali

TARMED – Unità funzionali

Per fatturare alcune prestazioni TARMED è necessario un cosiddetto riconoscimento dell'unità funzionale.

I principali riconoscimenti di unità funzionali per il medico che esercita nel proprio studio sono i seguenti:

  • Chirurgia ambulatoriale
  • Psicoterapia delegata
  • Terapia intervenzionale del dolore
  • Unità d’esercizio radiologia (solo per istituti radiologici che sono gestiti come studi medici)
  • Assistenza non medica in ambito di psicologia e psicoterapia

Se fornite delle prestazioni TARMED in questi settori (cfr. l'unità funzionale di una prestazione nel browser TARMED) e volete fatturarle a carico delle assicurazioni sociali, dovete richiedere il riconoscimento della vostra unità funzionale. A questo scopo, dovete compilare l'apposito modulo di autodichiarazione e inviarlo alla FMH, Tariffe ambulatoriali e convenzioni, a Olten.

Le basi del riconoscimento delle unità funzionali si trovano nella concezione delle unità funzionali, elaborata e aggiornata regolarmente dalla Commissione paritetica valore intrinseco e riconoscimento delle unità funzionali (PaKoDig).

Le sedute della Commissione paritetica per il valore intrinseco e riconoscimento delle unità funzionali (PaKoDig) hanno luogo 4 volte all’anno.

La prossima riunione della PaKoDig si terrà il 1° ottobre 2020. I relativi documenti devono essere inoltrati entro e non oltre il 3 settembre 2020 alla FMH, divisione Medicina e tariffe ambulatoriali.

Maggiori informazioni
Tedesco
Francese

Chirurgia ambulatoriale

Per fatturare le prestazioni TARMED con l'unità funzionale sala operatoria I, lo studio medico deve avere almeno una sala operatoria di studio medico riconosciuta. Se non fosse il caso, l'assicuratore non pagherà la prestazione.

Se fornite delle prestazioni TARMED nell'unità funzionale sala operatoria I, dovete richiedere il riconoscimento della vostra unità funzionale. A questo scopo, dovete compilare l'apposito modulo di autodichiarazione (per una sala operatoria di studio medico oppure per una sala operatoria I) e inviarlo alla FMH, divisione Medicina e tariffe ambulatoriali, a Olten.

Qui di seguito troverete i moduli di autodichiarazione e informazioni dettagliate sui criteri concreti di riconoscimento di quest'unità funzionale.

Maggiori informazioni
Tedesco
Francese

Psicoterapia delegata

Se fornite delle prestazioni TARMED nell'unità funzionale Psicoterapia delegata nello studio medico, dovete richiederne il riconoscimento. A questo scopo, dovete compilare l'apposito modulo di autodichiarazione e inviarlo alla FMH, divisione Medicina e tariffe ambulatoriali, a Olten.

Qui di seguito troverete il modulo di autodichiarazione e informazioni dettagliate sui criteri concreti di riconoscimento di quest’unità funzionale.

Interlocutore:

Maggiori informazioni
Tedesco
Francese

Terapia intervenzionale del dolore

Se fornite delle prestazioni TARMED nell'unità funzionale Terapia intervenzionale del dolore, dovete richiedere il riconoscimento della vostra unità funzionale. A questo scopo, dovete compilare l'apposito modulo di autodichiarazione e inviarlo alla FMH, divisione Medicina e tariffe ambulatoriali, a Olten.

Qui di seguito troverete il modulo di autodichiarazione e informazioni dettagliate sui criteri concreti di riconoscimento di quest’unità funzionale.

Maggiori informazioni
Tedesco
Francese

Unità d’esercizio radiologia (solo per istituti radiologici che sono gestiti come studi medici)

Se fornite come istituto indipendente delle prestazioni TARMED nell'unità funzionale Unità d'esercizio radiologia nell'istituto di radiologia, dovete richiedere il riconoscimento della vostra unità funzionale. A questo scopo, dovete compilare l'apposito modulo di autodichiarazione e inviarlo alla FMH, divisione Medicina e tariffe ambulatoriali, a Olten.

Qui di seguito troverete i moduli di autodichiarazione e informazioni dettagliate sui criteri concreti di riconoscimento di quest'unità funzionale (in tedesco).

Maggiori informazioni
Tedesco
Francese

Assistenza ambulatoriale non medica in psichiatria (Cap. 02.04)

Maggiori informazioni
Tedesco
Francese

Potrebbe interes-sarvi

Contatti

Segretariato generale FMH
Nussbaumstrasse 29, Casella postale
3000 Berna 15

Tel. 031 359 11 11
info

Modulo di contatto
Mappa del sito

Seguiteci sui Social Media