I principali riconoscimenti di unità funzionali per il medico che esercita nel proprio studio sono i seguenti:
Se fornite delle prestazioni TARMED in questi settori (cfr. l’unità funzionale di una prestazione nel browser TARMED) e volete fatturarle a carico delle assicurazioni sociali, dovete richiedere il riconoscimento della vostra unità funzionale. A questo scopo, dovete compilare l'apposito modulo di autodichiarazione e inviarlo tramite e-mail alla FMH, divisione Medicina e tariffe ambulatoriali ([email protected]).
Le basi del riconoscimento delle unità funzionali si trovano nella concezione delle unità funzionali, elaborata e aggiornata regolarmente dalla Commissione paritetica valore intrinseco e riconoscimento delle unità funzionali (PaKoDig).
Nel 2024 le riunioni PaKoDig si terranno alle date seguenti:
Riunione PaKoDig: giovedì 12 dicembre 2024
I relativi documenti devono essere inoltrati entro e non oltre: venerdì 15 novembre 2024
Nel 2025 le riunioni PaKoDig si terranno alle date seguenti:
Riunione PaKoDig: giovedi 20 marzo 2025
I relativi documenti devono essere inoltrati entro e non oltre: venerdì 21 febbraio 2025
Riunione PaKoDig: giovedi 12 giunio 2025
I relativi documenti devono essere inoltrati entro e non oltre: venerdì 9 maggio 2025
I relativi documenti devono essere inoltrati alla FMH, divisione Medicina e tariffe ambulatoriali ([email protected]).
Preghiamo di scannerizzare o fotografare le proposte (inclusi i relativi eventuali allegati) ben leggibili e firmate di propria mano e inviarle tramite e-mail a [email protected].
Avete verificato la vostra proposta tramite la check-list pubblicata qui? È tutto a posto? Grazie!
Per fatturare le prestazioni TARMED con l'unità funzionale sala operatoria I, lo studio medico deve avere almeno una sala operatoria di studio medico riconosciuta. Se non fosse il caso, l'assicuratore non pagherà la prestazione.
Se fornite delle prestazioni TARMED nell'unità funzionale sala operatoria I, dovete richiedere il riconoscimento della vostra unità funzionale. A questo scopo, dovete compilare l'apposito modulo di autodichiarazione (per una sala operatoria di studio medico oppure per una sala operatoria I) e inviarlo alla FMH, divisione Medicina e tariffe ambulatoriali ([email protected]).
Qui di seguito troverete i moduli di autodichiarazione e informazioni dettagliate sui criteri concreti di riconoscimento di quest'unità funzionale.
Il principio di delega valido fino al 30 giugno 2022 (rispettivamente 31 dicembre 2022 con periodo di transizione) è stato sostituito dal 1° luglio 2022 dal modello della prescrizione (con un periodo di transizione di 6 mesi). Gli psicologi psicoterapeuti con studio autonomo lavorano ora, su prescrizione di un medico, in qualità di fornitori di prestazioni indipendenti e fatturano le loro prestazioni tramite una tariffa separata. Per questo a fine 2022 (data di trattamento a partire dal 1° gennaio 2023) queste posizioni tariffarie vengono eliminate dalla TARMED (per maggiori informazioni rimandiamo alle relative società mediche specialistiche/associazioni).
Se fornite delle prestazioni TARMED nell'unità funzionale Terapia intervenzionale del dolore, dovete richiedere il riconoscimento della vostra unità funzionale. A questo scopo, dovete compilare l'apposito modulo di autodichiarazione e inviarlo tramite e-mail alla FMH, divisione Medicina e tariffe ambulatoriali ([email protected]).
Qui di seguito troverete il modulo di autodichiarazione e informazioni dettagliate sui criteri concreti di riconoscimento di questa unità funzionale.
Se fornite come istituto indipendente (solo per istituti radiologici che sono gestiti come studi medici) delle prestazioni TARMED nell’unità funzionale «Unità d'esercizio radiologia» nell’istituto di radiologia, dovete richiedere il riconoscimento della vostra unità funzionale. A questo scopo, dovete compilare l'apposito modulo di autodichiarazione e inviarlo tramite e-mail alla FMH, divisione Medicina e tariffe ambulatoriali ([email protected]).
Qui di seguito troverete i moduli di autodichiarazione e informazioni dettagliate sui criteri concreti di riconoscimento di quest'unità funzionale.
Segretariato generale FMH
Elfenstrasse 18, Casella postale
3000 Berna 16
Tel. 031 359 11 11
info