FMH - Associazione professionale
 

ST Reha

In futuro il rimborso della riabilitazione in degenza dovrà dipendere direttamente dalle prestazioni fornite. Per potere rilevare queste prestazioni sono necessarie le relative definizioni nella classi-ficazioni delle procedure CHOP.

In questo ambito la FMH e le sue società mediche specialistiche si impegnano attivamente. Per i diversi tipi di riabilitazione hanno descritto insieme la prestazione di base che ogni paziente dovrebbe ricevere come minimo. Sono state inoltre definite delle prestazioni complementari che possono essere fornite a seconda dell'indicazione e della necessità. Le proposte del corpo medico saranno integrate nella prossima versione CHOP valida dal 1° gennaio 2019.

1. Prestazione di base nella riabilitazione

Requisiti minimi per la fornitura di prestazioni

Come condizione per fornire le sopradescritte prestazioni di base nella riabilitazione ospedaliera devono essere soddisfatti dei requisiti minimi specifici per quel che concerne il personale e l'infrastruttura.

A questo riguardo la Classificazione Svizzera degli Interventi Chirurgici (CHOP), nei codici  da BA.1 a BA.8 sotto a requisiti minimi punto 0, rimanda a un documento di riferimento con i relativi requisiti per i diversi tipi di riabilitazione. Per ogni tipo di riabilitazione è disponibile qui di seguito il relativo documento:

2. Prestazioni supplementari nella riabilitazione

  • Per la rappresentazione di altre prestazioni supplementari sono stati adattati agli aspetti specifici della riabilitazione i seguenti codici già esistenti: isolamento, visita domiciliare dia-gnostica, riabilitazione professionale, trattamento di disturbi della regolazione della respira-zione al di fuori del reparto cure intense/Intermediate Care.

Sarà importante che le cliniche rilevino le loro prestazioni sulla base dei nuovi codici CHOP. Per aiutare nella rilevazione delle prestazioni la FMH ha elaborato dei modelli per la documentazione. Sulla base dei dati relativi alle prestazioni e ai costi delle cliniche SwissDRG SA elaborerà la nuova struttura tariffaria.

Le diverse richieste delle società mediche specialistiche interessate vengono riunite nel gruppo di accompagnamento ST Reha della FMH per essere presentate alla SwssDRG SA. L'introduzione di ST Reha è prevista per il 1° gennaio 2022.

Procedura per la presentazione di proposte

Con le sue proposte il corpo medico partecipa attivamente alla futura organizzazione e strutturazione del sistema tariffario ST Reha. In questo ambito i presidenti e i delegati tariffari delle società specialistiche e delle società mantello vengono assistiti dagli esperti della FMH.

Calendario

  • Proposte alla SwissDRG SA relative alla struttura tariffaria ST Reha, ai farmaci e alle sostanze: 06.04.–18.05.2020
  • Proposte all’UFS relative alle direttive per la codificazione e per i codici CHOP:
    2019 terminato.
  • Proposte all’Istituto tedesco per la documentazione e l’informazione medica (DIMDI) relative a ICD-10-GM: 2020 terminato

Documenti utili per la presentazione delle proposte

Modelli di documentazione CHOP

I membri della FMH possono accedere ai modelli di documentazione per la rappresentazione di prestazioni mediche complesse e concetti terapeutici multimodali. I modelli già disponibili dell’anno precedente sono stati aggiornati sulla base della CHOP 2020 e completati con nuovi modelli di documentazione. Questi documenti sono una specie di check list che riassume nel modo più semplice possibile le informazioni sulle prestazioni fornite e possono essere adattati alle necessità specifiche di ogni ospedale. Questi ausili alla documentazione non sostituiscono tuttavia la registrazione dettagliata delle prestazioni. I membri della FMH possono scaricare in esclusiva i modelli di documentazione in italiano, francese e tedesco dalla piattaforma dei membri myFMH.

Diventare membri

Ci sono numerosi argomenti convincenti per aderire alla FMH. Lo provano nel migliore dei modi i 42’000 membri. Convincetevene personalmente.

Potrebbe interes-sarvi

Contatti

Segretariato generale FMH
Elfenstrasse 18, Casella postale 300
3000 Berna 15

Tel. 031 359 11 11
Fax. 031 359 11 12
info

Modulo di contatto
Mappa del sito

Seguiteci su Twitter

FMH Twitter