FMH - Associazione professionale
 

TARPSY

Il sistema di rimunerazione TARPSY viene applicato nella psichiatria ospedaliera. In collaborazione con le società specialistiche coinvolte la FMH opera anche nell’ambito del TARPSY a favore di un sistema di remunerazione che sia il più possibile adeguato alle prestazioni e di facile applicazione. A questo scopo consolida le richieste delle società specialistiche coinvolte nel gruppo di accompagnamento TARPSY e le sostiene in seno agli organi della SwissDRG SA.

Il TARPSY si basa su importi forfettari giornalieri digressivi in funzione delle prestazioni. Il rimborso delle degenze in psichiatria dipende dalla diagnosi principale e secondaria, dall’intensità dei sintomi, dall’età dei pazienti e dalla durata del trattamento. In futuro sarà anche importante se sono state effettuate procedure psichiatriche onerose, che possono essere registrate con il nuovo codice ella classificazione delle procedure CHOP, elaborate dalle società specialistiche con il sostegno della FMH.

Procedura per la presentazione di proposte

Presentando ogni anno delle proposte di modifica il corpo medico interviene attivamente per far evolvere e migliorare la struttura tariffaria TARPSY. In questo ambito i presidenti e i delegati tariffari delle società specialistiche e delle società mantello vengono assistiti attivamente dagli esperti della FMH.

Calendario

  • Proposte alla SwissDRG SA relative alla struttura tariffaria TARPSY, ai farmaci e alle sostanze: 14 febbraio fino al 29 aprile 2022
  • Proposte all’UFS relative alle linee guida delle regole di codifica: 1 giugno fino al 17 luglio 2022; e per i codici CHOP: 1 giugno fino al 18 settembre 2022
  • Procedura di richiesta a «Bundesinstitut für Arzneimittel und Medizinprodukte (BfArM)» relative a ICD-10-GM: Dicembre 2022 fino a febbraio 2023

Documenti utili per la presentazione delle proposte

Modelli di documentazione CHOP

I modelli di documentazione della FMH servono alla rappresentazione di prestazioni mediche complesse e concetti terapeutici multimodali. Questi documenti sono una specie di check list che riassume nel modo più semplice possibile le informazioni sulle prestazioni fornite e possono essere adattati alle necessità specifiche di ogni ospedale. Questi ausili alla documentazione non sostituiscono tuttavia la registrazione dettagliata delle prestazioni.

Diventare membri

Ci sono numerosi argomenti convincenti per aderire alla FMH. Lo provano nel migliore dei modi i 42’000 membri. Convincetevene personalmente.

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