FMH Swiss Medical Association - Sekretariat MPA

Informazioni relative alla formazione

Sono numerose le domande che possono sorgere in merito alla formazione delle assistenti di studio medico. Sul sito www.mpaschweiz.ch le persone in formazione,  responsabili della formazione professionale, le aziende formatrici, le scuole, gli insegnanti e le società mediche cantonali trovano numerosi documenti dettagliati con le risposte alle diverse domande.
 
Il 1° gennaio 2019 sono entrati in vigore l’ordinanza rivista sulla formazione professionale (OFor) e il piano di formazione ASM.  La nuova formazione ASM ha una struttura orientata alle competenze operative. Maggiori informazioni sulla formazione per assistenti di studio medico conformemente all’OFor rivista e al piano di formazione ASM si possono trovare qui sul sito mpaschweiz, sotto la voce di menu “Documenti”. Sarà possibile scaricare il documento a partire dall’inizio della formazione nell’agosto 2019.
 

L’ordinanza sulla formazione professionale (OFor) entrata in vigore nel 2010 e il piano di formazione fino ad ora applicato rimangono validi al massimo fino al 31 dicembre 2023. In questo  modo  coloro che hanno iniziato la loro formazione di assistenti di studio medico nel 2018 hanno la possibilità di ripetere sino alla fine del 2023 la procedura di qualificazione che eventualmente non hanno superato.

 
Gestore del sito www.mpaschweiz.ch è la Federazione dei medici svizzeri (FMH), cosciente delle proprie responsabilità nell'ambito della salute, si impegna attivamente affinché le assistenti di stu-dio medico possano beneficiare di una formazione solida e duratura.