FMH - Associazione professionale
 

Progetti

La FMH lancia e realizza svariati progetti nel settore della demografia medica e della ricerca in ambito di assistenza sanitaria, spesso in collaborazione con degli istituti scientifici o mandatari esterni.

The Commonwealth Fund: inchiesta tra i medici di base

Dal 1998 «The Commonwealth Fund», una fondazione americana di pubblica utilità, conduce ogni anno una rilevazione comparativa di politica sanitaria sul piano internazionale, l’«International Health Policy Survey». Dal 2010 vi partecipa anche la Svizzera. Ogni tre anni la rilevazione è focalizzata sui medici di base. In Svizzera l'Ufficio federale della sanità pubblica e la FMH si occupano insieme di interrogare i medici di base.

Maggiori informazioni
Tedesco
Francese

Abbandono dell'attività medico-terapeutica

Su incarico della Federazione dei medici svizzeri (FMH) e dell'Associazione svizzera dei medici assistenti e capiclinica (ASMAC), il Büro Vatter e gfs bern hanno esaminato l'abbandono dell'attività medico-terapeutica da parte dei medici. In questo ambito sono stati interrogati 1107 ex studenti di medicina per i quali c'erano giustificati sospetti che avessero probabilmente abbandonato la loro attività medico-terapeutica.

Dallo studio pubblicato nel 2016 è risultato quanto segue:

  • circa il 10% dei medici formati ogni anno, abbandona l'attività medico-terapeutica a favore dei pazienti nel corso della sua carriera professionale;
  • le cause principali dell'abbandono sono il carico di lavoro, gli orari di lavoro e una difficile conciliabilità di famiglia e professione.

Per evitarlo, la FMH e l'ASMAC sono del parere che debbano essere create adeguate e moderne condizioni di lavoro e debba es-sere ridotto il carico amministrativo.

Maggiori informazioni
Tedesco
Francese

Potrebbe interes-sarvi

Contatti

Segretariato generale FMH
Nussbaumstrasse 29, Casella postale
3000 Berna 15

Tel. 031 359 11 11
info

Modulo di contatto
Mappa del sito

Seguiteci sui Social Media