FMH - Associazione professionale
 
Tariffe ambulatoriali
Modifiche TARMED

Modifiche TARMED

Il 1° gennaio 2018 il Consiglio federale è intervenuto per la seconda volta sulla struttura tariffaria TARMED adattando la relativa ordinanza. Ha effettuato importanti interventi, colpendo finanziariamente in parte in modo sensibile gli studi medici e gli ambulatori ospedalieri. Oltre ad introdurre ulteriori regole di fatturazione, il Consiglio federale è intervento anche direttamente sulla tariffazione. Troverete qui di seguito i relativi documenti:

Nell'ambito dell'assicurazione infortuni, militare e invalidità rimane in vigore senza modifica alcuna e sino a nuovo avviso l'attuale versione TARMED 1.08_BR.

Campo d‘applicazione

Conformemente all’art. 43 cpv. 5 e 5bis LAMal, le competenze del Consiglio federale si limitano a fissare e ad adattare per tutta la Svizzera le strutture tariffarie ambulatoriali per le tariffe basate sulle singole prestazioni. Per il settore ospedaliero la LAMal prevede una rimunerazione forfetaria.  Le competenze del Consiglio federale si limitano alle prestazioni dell'assicurazione malattia.

Le modifiche della struttura tariffaria sono conformi alle disposizioni dell'Ordinanza sull'adeguamento delle strutture tariffali nell'assicurazione malattia del Consiglio federale del 18 ottobre 2017.

Gli assicuratori infortunio, l'assicurazione invalidità e l'assicurazione militare non adottano questa soluzione. Per i settori LAINF, LAI e LAM continuerà a essere valida la versione 01.08.00_BR_UVG/IVG/MVG.

Documenti relativi alla nuova ordinanza

Maggiori informazioni
Tedesco
Francese

FAQ e schede informative

Maggiori informazioni
Tedesco
Francese

Browser tariffe e banca dati TARMED

Volumis Online

Che influsso hanno l'intervento sulle tariffe del Consiglio federale e le misure proposte sull'attività dello studio medico? Rischio di subire delle perdite?

Le simulazioni con il tool Volumis Online aiutano i membri della FMH a rispondere a queste domande, permettendo ad ogni medico di simulare le conseguenze dell'intervento sulle tariffe sulle proprie prestazioni. Potete registrarvi direttamente tramite myFMH oppure direttamente su Volumis Online. Su myFMH troverete anche le istruzioni sulla procedura.

Potrebbe interes-sarvi

Contatti

Segretariato generale FMH
Elfenstrasse 18, Casella postale 300
3000 Berna 15

Tel. 031 359 11 11
Fax. 031 359 11 12
info

Modulo di contatto
Mappa del sito

Seguiteci su Twitter

FMH Twitter