Conformemente all’art. 43 cpv. 5 e 5bis LAMal, le competenze del Consiglio federale si limitano a fissare e ad adattare per tutta la Svizzera le strutture tariffarie ambulatoriali per le tariffe basate sulle singole prestazioni. Per il settore ospedaliero la LAMal prevede una rimunerazione forfetaria. Le competenze del Consiglio federale si limitano alle prestazioni dell'assicurazione malattia.
Le modifiche della struttura tariffaria sono conformi alle disposizioni dell'Ordinanza sull'adeguamento delle strutture tariffali nell'assicurazione malattia del Consiglio federale del 18 ottobre 2017.
Gli assicuratori infortunio, l'assicurazione invalidità e l'assicurazione militare non adottano questa soluzione. Per i settori LAINF, LAI e LAM continuerà a essere valida la versione 01.08.00_BR_UVG/IVG/MVG.
Che influsso hanno l'intervento sulle tariffe del Consiglio federale e le misure proposte sull'attività dello studio medico? Rischio di subire delle perdite?
Le simulazioni con il tool Volumis Online aiutano i membri della FMH a rispondere a queste domande, permettendo ad ogni medico di simulare le conseguenze dell'intervento sulle tariffe sulle proprie prestazioni. Potete registrarvi direttamente tramite myFMH oppure direttamente su Volumis Online. Su myFMH troverete anche le istruzioni sulla procedura.
Segretariato generale FMH
Nussbaumstrasse 29, Casella postale
3000 Berna 16
Tel. 031 359 11 11
info