Se si chiede ai medici perché hanno scelto la loro professione, in genere la risposta è «Per aiutare il prossimo». È un dato confermato da sondaggi rappresentativi. In effetti, i medici di tutta la Svizzera si occupano quotidianamente dei loro pazienti e costituiscono pertanto un importante pilastro della società. Tuttavia, nel dibattito sul sistema sanitario e sul corpo medico prevalgono spesso altre tematiche. Mediante una campagna di comunicazione, la FMH intende sensibilizzare l’opinione pubblica sul fatto che i medici sono al fianco della popolazione svizzera. La campagna si svolgerà in tutte le regioni linguistiche della Svizzera e avrà una durata di tre anni.
Desiderate sostenere la campagna e quindi anche il corpo medico? Condividetene i contenuti nel vostro studio medico, tramite i social media o nella vostra cerchia di conoscenti. Qui potete trovare tutto il materiale disponibile.
Vi ringraziamo per il supporto!
Per rendere la campagna il più autentica possibile, davanti alla telecamera ci sono veri medici. Dalla giovane chirurga allo psichiatra, fino ad arrivare alla pediatra, nella campagna non vengono utilizzati attori al posto dei medici, bensì solo persone che svolgono esattamente la stessa professione nella vita reale.
Altrettanto autentico: medici e pazienti raccontano insieme le loro storie nel podcast della FMH: «An meiner Seite» (Al mio fianco).
Ogni giorno 45’000 medici della FMH lavorano per voi. Per maggiori informazioni: statistica medica
Qui sono disponibili settimanalmente per voi le più recenti notizie sulla politica sanitaria: BMS Bollettino dei medici svizzeri (swisshealthweb.ch, in tedesco e francese)
Qui potete trovare un medico di famiglia, un dermatologo o una cardiologa per voi, nella vostra zona: doctorfmh.ch – il database dei medici della FMH
Segretariato generale FMH
Elfenstrasse 18, Casella postale
3000 Berna 16
Tel. 031 359 11 11
info