Dal 1998 «The Commonwealth Fund», una fondazione americana di pubblica utilità, conduce ogni anno una rilevazione comparativa di politica sanitaria sul piano internazionale, l’«International Health Policy Survey». Dal 2010 vi partecipa anche la Svizzera. Ogni tre anni la rilevazione è focalizzata sui medici di base. In Svizzera l'Ufficio federale della sanità pubblica e la FMH si occupano insieme di interrogare i medici di base.
MAS è la rilevazione «Dati strutturali negli studi medici e nei centri ambulatoriali» dell'Ufficio federale di statistica (UST). Al centro della rilevazione non sono i singoli medici, ma le aziende e le loro sedi (point of care).
I dati illustrano l'offerta e le prestazione negli studi medici e nei centri ambulatoriali. La rilevazione dei dati viene effettuata a scopi statistici e di vigilanza. L'elaborazione dei dati raccolti a scopi statistici e quella dei dati raccolti a scopi di vigilanza viene effettuata in modo rigorosamente separato, in modo che vengano osservati sia i principi della statistica pubblica che le disposizioni di legge.
I dati della rilevazione MAS vengono trasmessi anonimizzati, indipendentemente dallo scopo (scopi statistici o di vigilanza), sia a livello di persone fisiche sia a quello delle persone giuridiche.
Risultati statistici dell'indagine MAS
Per la FMH i risultati della rilevazione MAS sono importanti, perché costituiscono una base di dati indipendente e affidabile (per esempio nell’ambito dei numeri massimi). La FMH ringrazia tutti gli studi medici e i centri ambulatoriali per l’attiva partecipazione alla rilevazione MAS.
Interfacce Cassa dei medici, Newindex e FMH
La FMH, la Cassa dei medici (studio permanente dei costi ROKO) e Newindex offrono ciascuno ai fornitori di prestazioni un'interfaccia per poter registrare nel questionario dell'UFE i dati disponibili nelle tre organizzazioni. Le interfacce hanno come obiettivo la riduzione dell'onere lavorativo per i fornitori di prestazioni nell'indicare i dati all'UFS e l'incremento della qualità dei dati. La trasmissione dei dati avviene mediante l'approvazione e la verifica da parte del singolo fornitore di prestazioni.
I contribuenti e gli assicurati hanno il diritto di sapere in che modo viene utilizzato il loro de-naro nel sistema sanitario. Per questo per la FMH è ovvio che il reddito dei medici finanziato in modo solidale sia trasparente.
Fino al 2013 la FMH ha pubblicato ogni anno per 30 anni uno studio sul reddito dei medici che esercitavano la professione. A partire dal 2013, tuttavia, l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) ha proibito di usare i dati AVS sui redditi, in quanto non erano di interesse pubblico legittimo.
Segretariato generale FMH
Elfenstrasse 18, Casella postale
3000 Berna 16
Tel. 031 359 11 11
info