FMH - Associazione professionale
 
Diritto
Raccomandazioni della FMH

Raccomandazioni della FMH

Nei dossier seguenti potete trovare risposte e consigli pratici su determinati argomenti.

Raccomandazioni della FMH e dell’ISFM sulla menzione dei titoli

Nelle «Raccomandazioni della FMH e dell’ISFM sulla menzione dei titoli» potete trovare consigli per la citazione di titoli accademici, titoli di medico specialista, studi post-diploma e altre qualifiche mediche e non mediche. Le raccomandazioni si propongono di fornire un orientamento per quanto concerne le norme di legge e di categoria in vigore.

Maggiori informazioni
Tedesco
Francese

Convenzione tra la FMH e la Swisscom Directories AG

Nel documento «Convenzione tra la FMH e la Swisscom Directories AG» potete trovare i titoli ammessi nelle rubriche degli elenchi telefonici svizzeri alla voce «Medici»:

Convenzione tra la FMH e la Swisscom Directories AG

Titoli ammessi nelle rubriche degli elenchi telefonici svizzeri alla voce «Medici»:

Linee guida per la gestione di incidenti medici

Ogni incidente medico è un incidente di troppo e costituisce un grande fardello sia per il paziente che per il medico. Se dopo il trattamento si suppone che sia stato commesso un errore, si pone la questione di come procedere. Dato che un errore può capitare a tutti, è importante confrontarsi preventivamente con tale tematica. Il servizio giuridico della FMH ha riassunto in una apposita scheda informativa principali informazioni in proposito.

Maggiori informazioni
Tedesco
Francese

Cessione di una richiesta di rimborso

Con l’entrata in vigore della Legge federale sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali (LPGA) il 1° gennaio 2003, i divieti di cessione contenuti in molti statuti e condizioni generali di contratto delle casse malati non sono più conformi alla legge. Le casse malati devono pertanto accettare le cessioni nell’ambito dell’assicurazione sociale di base.

Nel caso in cui Lei e uno dei suoi pazienti voleste fare uso della cessione, vi consigliamo di inviare la fattura direttamente alla cassa malati, allegando copia della convenzione di cessione che trovate qui sotto.

Maggiori informazioni
Tedesco
Francese

Convenzione relativa al foro giudiziario e al diritto applicabile

La FMH è lieta di mettervi a disposizione il sottostante modello per la scelta del foro competente e del diritto applicabile. Vi rac-comandiamo di utilizzarlo senza alcuna modifica, incluse le evidenziazioni.

Comunicazione tra medico e paziente

Una comunicazione corretta prima, durante e dopo il trattamento, ma anche in caso di incidente medico, induce fiducia ed è essenziale per la sicurezza del paziente. Se la comunicazione è assente o insufficiente, ciò può essere causa di disappunto, malintesi o scarsa compliance. Una apposita scheda informativa «Comunicazione tra medico e paziente» fornisce raccomandazioni per la trasmissione di informazioni in caso di incidenti medici.

Maggiori informazioni
Tedesco
Francese

Potrebbe interes-sarvi

Contatti

Segretariato generale FMH
Elfenstrasse 18, Casella postale 300
3000 Berna 15

Tel. 031 359 11 11
Fax. 031 359 11 12
info

Modulo di contatto
Mappa del sito

Seguiteci sui Social Media