La Federazione dei medici svizzeri (FMH) e l’istituto interdisciplinare di etica nella sanità pub-blica della Fondazione Dialog Ethik (Dialog Ethik) hanno elaborato nell’ambito di un progetto comune pionieristico dei criteri di qualità per le informazioni ai pazienti e la consulenza sulla sanità.
La FMH mira a promuovere e sostenere mediante questi criteri lo sviluppo di materiale infor-mativo destinato ai pazienti e strumenti per la consulenza, che comprende la prevenzione e la diagnosi precoce, il trattamento, la cura e l'assistenza di persone che soffrono di diverse ma-lattie. Questi criteri qualitativi ampiamente validati sono stati definiti nell’ambito della realizzazione del percorso di trattamento interdisciplinare e intersettoriale dei pazienti colpiti da carcinoma colorettale, adottato nel frattempo da una ventina di organizzazioni mediche e non mediche.
La crescente specializzazione nel settore sanitario e i progressi nel trattamento delle malattie hanno come conseguenza che, sempre più spesso, nella catena di trattamento di un paziente vengono coinvolti professionisti delle più disparate discipline. Per i pazienti ciò significa, per un determinato periodo, venire trattati sequenzialmente o parallelamente da diversi professionisti del settore medico.
Insieme a 20 società mediche specialistiche e gruppi professionali non medici, l’ASQM cerca di sviluppare un percorso terapeutico intersettoriale e comprendente differenti gruppi professionali attraverso un progetto di pilota che ha come oggetto il carcinoma colorettale.
Il progetto si propone di raccogliere preziose esperienze riguardo a
Con la focalizzazione del progetto pilota su aspetti intersettoriali e concernenti i differenti gruppi professionali, l’ASQM e i gruppi professionali coinvolti percorrono nuove strade.
L’ASQM ha sviluppato un’offerta di formazione continua interprofessionale e intersettoriale sul tema «Qualità nell’assistenza sanitaria per la prassi lavorativa a contatto con i pazienti». Il corso è pro-posto come corso di studi CAS in collaborazione con la Scuola universitaria professionale di sanità di Berna. L’obiettivo del corso è di fornire ai professionisti della sanità gli strumenti per un sicuro approccio al tema della qualità del lavoro in medicina.
I partecipanti al corso acquisiscono le competenze per sviluppare e realizzare autonomamente progetti nel campo dello sviluppo della qualità e della sicurezza dei pazienti.
In sette moduli vengono trattati i seguenti temi e punti fondamentali:
È possibile iscriversi separatamente a singoli moduli.
Gruppi di destinatari
Durata del corso
Da agosto 2024 a giugno 2025
Costi
Un modulio 1’050 CHF, 7 moduli 7’350 CHF
Iscrizione
È possibile iscriversi fino al 30 giugno 2024 sul seguente sito. È possibile iscriversi separatamente a singoli moduli.
Crediti ISFM
25 crediti per l’aggiornamento continuo
Punti ECTS
Un modulo: 2 ECTS, 7 moduli: 14 ECTS
Ulteriori informazioni
Scuola universitaria professionale bernese – Sanità (in tedesco)
Maggiori informazioni
Tedesco
Francese
Nel quadro della continua garanzia della qualità nel sistema sanitario, i Peer Review interprofessionali sono sempre più importanti. Il Peer Review è una procedura sperimentata e non burocratica per coinvolgere specialisti esterni nell'analisi retrospettiva di casi, discuterne durante uno scambio di opinioni tra colleghi e – se necessario – elaborare assieme dei provvedimenti di miglioramento della qualità. L'obiettivo è di farne scaturire un processo interno continuo di miglioramento e di stabilire una cultura della sicurezza presso gli ospedali e le cliniche partecipanti.
Alleanza Peer Review CH promuove Peer Review interprofessionali
Assieme alla Federazione dei medici svizzeri FMH e all'Associazione svizzera dei Capi Servizio Cure Infermieristiche Swiss Nurse Leaders (SNL) H+ promuove dei Peer Review interprofessionali unitari a livello nazionale, basati su dati di routine. Nella somatica acuta quale base viene impiegata la procedura di Peer Review interprofessionali dell'IQM già affermata in Germania, adattata nel 2014/2015 alle condizioni degli ospedali e delle cliniche svizzeri e introdotta nel 2016 nelle istituzioni quale standard. Una procedura analoga è in fase di elaborazione per la psichiatria. Il progetto «Review interprofessionali psichiatria» è terminato nel 2022 con l’esecuzione e la valutazione dei Review pilota e nel 2023 passa alla gestione regolare.
L’Alleanza Peer Review CH (H+, FMH e SNL) raccomanda l’adesione all’IQM e la partecipazione alla soluzione settoriale di H+ Review interprofessionali psichiatria.
Dal 2014 la FMH è membro dell’associazione QualiCCare. Lo scopo è elaborare e rendere disponibili fondamenti per migliorare le terapie e l’assistenza ai malati cronici in Svizzera. Partendo dalle direttive internazionali, vengono individuati elementi terapeutici essenziali per i quali in Svizzera esiste un potenziale di miglioramento in confronto a esempi di best practice tratti dall’estero. Tale approccio dovrà essere testato e valutato nell'ambito di progetti di implementazione. In una prima fase pilota sono state fino ad ora elaborate misure per un trattamento ottimizzato e coordinato delle malattie croniche COPD e diabete mellito di tipo 2.
Dal 2016 tutte le persone residenti in Svizzera - specialisti e popolazione - hanno la possibilità di accedere gratuitamente alla Cochrane Library. Con informazioni di alta qualità della ricerca medica, Cochrane permette a tutti gli interessati di migliorare le conoscenze mediche e prendere decisioni informate sulla salute. La licenza nazionale per la Cochrane Library è finanziata dall’ASSM, dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), dalla FMH, dalle biblioteche universitarie (Basilea, Berna, Ginevra, Losanna, Lucerna, Politecnico federale di Zurigo e Zurigo) e dagli ospedali (Ente Ospedaliero Cantonale, Ospedale cantonale Winterthur, Centro svizzero per paraplegici Nottwil, Ospedali di Soletta).
Segretariato generale FMH
Elfenstrasse 18, Casella postale
3000 Berna 16
Tel. 031 359 11 11
info