La FMH è organizzata come associazione di diritto privato. La sua sede è a Berna. Organo supremo è, dopo l’insieme dei membri della FMH, la Camera medica. La FMH prende le decisioni statutarie vincolanti per tutti i membri. La base giuridica dell'associazione si basa sui seguenti regolamenti:
Lo statuto è il documento normativo fondamentale della FMH. Viene approvato dalla Camera medica con una maggioranza dei due terzi. Dal punto di vista del contenuto, lo statuto è suddiviso in cinque parti fondamentali.
I fondamenti statutari della FMH vengono concretizzati mediante il Regolamento interno. Esso regola, ad esempio, la procedura di accettazione dei membri o la modalità di lavoro di diversi organi. Le modifiche al Regolamento interno devono essere approvate dalla Camera medica con maggioranza semplice.
Il Codice deontologico della FMH si applica a tutti i membri della FMH, indipendentemente dalla loro posizione professionale. Esso concretizza i principali obblighi professionali previsti dalla legge sulle professioni mediche (LPMed) e definisce ulteriori regole di etica professionale che comprendono, ad esempio, la libera scelta del medico, l’obbligo di informazione o la gestione della cartella clinica. Il Codice deontologico regola anche la collaborazione collegiale. I colleghi devono ad esempio informarsi reciprocamente riguardo a referti e trattamenti se partecipano insieme a un trattamento e il paziente ha dato il proprio consenso.
La protezione della personalità degli utenti e la corretta elaborazione dei loro dati personali sono per la FMH una questione di grande importanza. La protezione dei dati ha come scopo principale la tutela della personalità e dei diritti fondamentali delle persone i cui dati vengono trattati (cfr. art. 1 LPD). Con le disposizioni in materia di protezione dei dati contenute nello statuto della FMH (cf. art. 12 segg.) e la dichiarazione in materia di protezione dei dati sul sito Web, la FMH desidera garantire la massima trasparenza riguardo al trattamento dei dati per-sonali nei confronti dei propri membri e di tutte le altre persone interessate.
Il Comitato centrale e l’Assemblea dei delegati della FMH dispongono di ampie competenze. Al fine di garantire che essi – e tutti gli altri organi esecutivi – rispettino tutte le disposizioni interne all’associazione, la FMH dispone di una Commissione di gestione (CdG), la quale è a sua volta soggettata a un proprio regolamento che ne descrive con esattezza le competenze.
In quanto organo indipendente della FMH, l’Istituto svizzero per la formazione medica (ISFM) è responsabile del perfezionamento professionale e dell’aggiornamento dei medici. Il regolamento dell’ISFM definisce la struttura organizzativa interna dell’istituto e descrive i compiti e le competenze che gli sono assegnati dalla legge sulle professioni mediche (LPMed).
Segretariato generale FMH
Elfenstrasse 18, Casella postale
3000 Berna 16
Tel. 031 359 11 11
info