FMH - Associazione professionale
 
FMH
Sulla FMH
Statuto e altri regolamenti

Statuto e altri regolamenti

La FMH è organizzata come associazione di diritto privato. La sua sede è a Berna. Organo supremo è, dopo l’insieme dei membri della FMH, la Camera medica. La FMH prende le decisioni statutarie vincolanti per tutti i membri. La base giuridica dell'associazione si basa sui seguenti regolamenti:

Statuto

Lo statuto è il documento normativo fondamentale della FMH. Viene approvato dalla Camera medica con una maggioranza dei due terzi. Dal punto di vista del contenuto, lo statuto è suddiviso in cinque parti fondamentali.

  • La parte I definisce lo scopo della FMH, descrivendone i compiti.
  • La parte II regola le questioni concernenti l’affiliazione.
  • La parte III stabilisce le organizzazioni di base e le associazioni mantello, spiegandone i compiti e le funzioni.
  • La parte IV descrive la struttura dei diversi organi della FMH, la loro composizione e le loro competenze.
  • La parte V comprende diverse disposizioni integrative.

Maggiori informazioni
Tedesco
Francese

Regolamento interno

I fondamenti statutari della FMH vengono concretizzati mediante il Regolamento interno. Esso regola, ad esempio, la procedura di accettazione dei membri o la modalità di lavoro di diversi organi. Le modifiche al Regolamento interno devono essere approvate dalla Camera medica con maggioranza semplice.

Maggiori informazioni
Tedesco
Francese

Codice deontologico

Il Codice deontologico della FMH si applica a tutti i membri della FMH, indipendentemente dalla loro posizione professionale. Esso concretizza i principali obblighi professionali previsti dalla legge sulle professioni mediche (LPMed) e definisce ulteriori regole di etica professionale che comprendono, ad esempio, la libera scelta del medico, l’obbligo di informazione o la gestione della cartella clinica. Il Codice deontologico regola anche la collaborazione collegiale. I colleghi devono ad esempio informarsi reciprocamente riguardo a referti e trattamenti se partecipano insieme a un trattamento e il paziente ha dato il proprio consenso.

Allegato 5: Direttiva per l'assistenza medica degli sportivi

Questo allegato non è più attuale e si trova in fase di revisione. In caso di una domanda specifica riguardo il doping vi consigliamo di contattare la fondazione «Antidoping Svizzera» (www.antidoping.ch).

Utilizzazione del marchio collettivo FMH (regolamento)

La versione originale è quella tedesca

Maggiori informazioni
Tedesco
Francese

Sistema per la protezione dei dati

La protezione della personalità degli utenti e la corretta elaborazione dei loro dati personali sono per la FMH una questione di grande importanza. La protezione dei dati ha come scopo principale la tutela della personalità e dei diritti fondamentali delle persone i cui dati vengono trattati (cfr. art. 1 LPD). Con le disposizioni in materia di protezione dei dati contenute nello statuto della FMH (cf. art. 12 segg.) e la dichiarazione in materia di protezione dei dati sul sito Web, la FMH desidera garantire la massima trasparenza riguardo al trattamento dei dati per-sonali nei confronti dei propri membri e di tutte le altre persone interessate.

Regolamento della Commissione di gestione

Il Comitato centrale e l’Assemblea dei delegati della FMH dispongono di ampie competenze. Al fine di garantire che essi – e tutti gli altri organi esecutivi – rispettino tutte le disposizioni interne all’associazione, la FMH dispone di una Commissione di gestione (CdG), la quale è a sua volta soggettata a un proprio regolamento che ne descrive con esattezza le competenze.

Maggiori informazioni
Tedesco
Francese

Regolamento dell’ISFM

In quanto organo indipendente della FMH, l’Istituto svizzero per la formazione medica (ISFM) è responsabile del perfezionamento professionale e dell’aggiornamento dei medici. Il regolamento dell’ISFM definisce la struttura organizzativa interna dell’istituto e descrive i compiti e le competenze che gli sono assegnati dalla legge sulle professioni mediche (LPMed).

Maggiori informazioni
Tedesco
Francese

Potrebbe interes-sarvi

Contatti

Segretariato generale FMH
Nussbaumstrasse 29, Casella postale
3000 Berna 15

Tel. 031 359 11 11
info

Modulo di contatto
Mappa del sito

Seguiteci sui Social Media