FMH - Associazione professionale
 
FMH
Temi
Sviluppo professionale

Sviluppo professionale

La FMH si impegna per garantire la soddisfazione dei medici e il loro sviluppo professionale nel corso della carriera. In tale ottica la FMH monitora costantemente le trasformazioni medico-demografiche e sociali, analizza le esigenze delle nuove leve e sviluppa nuovi servizi per i propri membri. Il dipartimento Sviluppo professionale lancia regolarmente progetti per preservare l’attrattività della professione medica, orientandosi alle esigenze dei medici di domani.

La femminilizzazione della medicina è un dato di fatto e influenzerà in modo determinante le future decisioni a livello di politica professionale. Per la FMH aspetti come le nuove leve in campo medico, la durata del perfezionamento professionale, la necessità di conciliare professione e vita privata e il grado di occupazione sono di grande rilevanza. Le condizioni di lavoro dei medici devono essere adeguate alle esigenze attuali in tutte le discipline. Ciò comprende un adeguamento del perfezionamento professionale, la ridefinizione del servizio di picchetto e orari di lavoro più flessibili per chi è occupato a tempo parziale.

Interprofessionalità

L’interprofessionalità ha una lunga storia, sia nella collaborazione professionale che nel settore della Public Health e dell'assistenza sanitaria. Ora tale sistema di cooperazione dovrà essere esteso alla collaborazione tra professionisti in campo medico e infermieristico, operatori sociali, associazioni professionali e soggetti pubblici coinvolti.

Negli ultimi anni, l’importanza dell’interprofessionalità nel settore sanitario svizzero è aumentata. A livello dell’amministrazione pubblica l’Ufficio federale della sanità pubblica ha dato vita al programma di promozione «Interprofessionalità 2017–2020». In diverse istituzioni di cura stanno nascendo progetti pilota in ambito sia ambulatoriale che ospedaliero. A livello della formazione, oggi numerose università e scuole universitarie offrono giornate di formazione interprofessionale mentre, a livello delle associazioni, la Piattaforma Interprofessionalità nell'assistenza sanitaria primaria comprende operatori sanitari che si impegnano per lo sviluppo e l’attuazione concreta dell’interprofessionalità in Svizzera. Anche la FMH fa parte di tale piattaforma.

Medllennials

La nuova generazione ha in mano le chiavi del futuro del corpo medico e dell’assistenza futura ai pazienti. In tale contesto la FMH e l’Università di Lucerna hanno unito le forze per sondare le necessità professionali degli studenti di medicina. La FMH desidera assolutamente conoscere i tuoi desideri in campo professionale, i tuoi obiettivi di carriera e la tua visione della medicina di domani. Obiettivo del sondaggio è sviluppare progetti corrispondenti alle esigenze del futuro corpo medico.

Potrebbe interes-sarvi

Contatti

Segretariato generale FMH
Nussbaumstrasse 29, Casella postale
3000 Berna 15

Tel. 031 359 11 11
info

Modulo di contatto
Mappa del sito

Seguiteci sui Social Media