FMH - Associazione professionale
 
Tariffe ambulatoriali
TARMED – Valori intrinseci

TARMED – Valori intrinseci

I medici che fatturano le loro prestazioni a carico delle assicurazioni sociali con la TARMED, hanno bisogno di determinati valori intrinseci qualitativi. Con ciò s’intende la qualifica professionale, concretamente i titoli di specialista, le formazioni approfondite e gli attestati di formazione complementare, come dispone il Regolamento per il perfezionamento professionale.

Il Browser TARMED indica sotto ogni singola prestazione, quale valore intrinseco qualitativo permette di fatturare quale prestazione. La concezione di valore intrinseco costituisce la base contrattuale di TARMED Suisse.

Aggiornate il vostro profilo personale di valore intrinseco – la piattaforma di servizi online myFMH è a vostra disposizione 24 ore su 24.

Posizioni tariffarie classificate secondo il valore intrinseco – un riepilogo pratico

I medici hanno il diritto di fatturare delle prestazioni quando il valore intrinseco qualitativo di una prestazione secondo TARMED corrisponde

  • al loro titolo di specialista, alla loro formazione approfondita o al loro attestato di formazione complementare,
  • al loro certificato di fatturazione* oppure
  • alla garanzia dei diritti acquisiti.

*I medici senza titolo di specialista si classificano sotto il titolo di specialista che corrisponde al loro principale settore d’attività.

Quali sono le posizioni tariffarie che possono essere fatturate da tutti i medici? Quali sono quelle per le quali sono necessarie delle qualifiche complementari conformemente alla concezione di valore intrinseco? Gli elenchi qui sotto vi permettono di farvi rapidamente una visione d’insieme.

TARMED 1.09.00_BR_KVG

Maggiori informazioni
Tedesco
Francese

TARMED 1.08.00_BR_UVG/IVG/MVG

Maggiori informazioni
Tedesco
Francese

Basi

Concezione di valore intrinseco

La base contrattuale che permette al medico di fatturare le sue prestazioni è costituita dalla concezione di valore intrinseco della TARMED Suisse. La FMH amministra la banca dati dei valori intrinseci nella quale gestisce per l’insieme dei medici le prestazioni che essi possono fatturare conformemente alla TARMED.

I membri della FMH possono gestire il loro profilo personale dei valori intrinseci in modo semplice e comodo tramite la piattaforma dei servizi online myFMH.

Maggiori informazioni
Tedesco
Francese

Che cosa sono le prestazioni nella garanzia dei diritti acquisiti?

Un medico può far valere la nuova posizione tariffaria come diritto acquisito quando ha fornito regolarmente la prestazione corrispondente, sotto la sua responsabilità e senza contestazioni per quel che concerne la qualità per un periodo di tre anni che è preceduto all'entrata in vigore della struttura tariffaria TARMED.

I medici che non esercitano la loro professione sotto la loro responsabilità oppure che seguono un perfezionamento professionale devono fornire la prestazione regolarmente e senza contestazioni per quel che concerne la qualità per due anni sotto supervisione.

Convalida dell'aggiornamento per prestazioni che beneficiano della garanzia dei diritti acquisiti

Le prestazioni che beneficiano della garanzia dei diritti acquisiti sottostanno all'obbligo di aggiornamento e devono essere convalidate ogni tre anni. Potete convalidare automaticamente queste prestazioni grazie al diploma di aggiornamento.

I medici che non hanno acquisito un diploma di aggiornamento, devono convalidare ogni tre anni ogni prestazione relativa ai diritti acquisiti e attestare la formazione continua in questo campo. Devono dichiarare individualmente le loro prestazioni relative ai diritti acquisiti tramite myFMH. Il factsheet costituisce la base giuridica.

Maggiori informazioni
Tedesco
Francese

Verifica del valore intrinseco

Con la verifica del valore intrinseco gli assicuratori malattia e il servizio centrale delle tariffe mediche (SCTM) garantiscono che i medici fatturino con la TARMED soltanto quelle prestazioni per le quali soddisfano le condizioni necessarie. La banca dati dei valori intrinseci costituisce la base di questa verifica.

Nel campo dell'assicurazione infortuni, la verifica del valore intrinseco è di competenza del servizio centrale delle tariffe mediche (SCTM) ed è disciplinata dal «Regolamento FMH del 15.12.2007 relativo al funzionamento della banca dati online dei valori intrinseci».

Nel campo dell'assicurazione malattia, la domanda di verifica del valore intrinseco è presentata da santésuisse alla Commissione paritetica valore intrinseco e riconoscimento delle unità funzionali (PaKoDig).

Potrebbe interes-sarvi

Contatti

Segretariato generale FMH
Nussbaumstrasse 29, Casella postale
3000 Berna 15

Tel. 031 359 11 11
info

Modulo di contatto
Mappa del sito

Seguiteci sui Social Media